mercoledì, 1 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroOdg del Comitato Direttivo Fiom/Cgil Modena sulla vertenza Scognamiglio





Odg del Comitato Direttivo Fiom/Cgil Modena sulla vertenza Scognamiglio

Ordine del Giorno Comitato Direttivo Fiom/Cgil Modena: “Il Comitato Direttivo della FIOM CGIL esprime solidarietà al compagno Eugenio Scognamiglio, ex delegato Maserati, licenziato politico nel dicembre 2008 per aver sostenuto e condotto la lotta contro l’intransigenza dell’azienda a riconfermare 112 lavoratori precari.

Condividiamo la scelta del segretario provinciale FIOM CGIL Giordano Fiorani, che con il comunicato stampa del 20 ottobre 2010, ha voluto sottolineare le cause, da attribuire totalmente alla direzione Maserati, che hanno portato il nostro compagno a compiere un gesto estremo che gli sarebbe potuto costare la vita.

Il 16 marzo 2010 il giudice ha ordinato alla direzione di Maserati il reintegro del lavoratore, che ha avuto come conseguenza il solo pagamento della retribuzione, senza che il nostro compagno, potesse ritornare sul proprio posto di lavoro.

Non è una novità questo atteggiamento del gruppo FIAT. Infatti ricordiamo la lotta che i compagni di Melfi, Lamorte, Pignatelli e Barozzino, stanno portando avanti per lo stesso motivo.

Il Comitato Direttivo della FIOM CGIL chiede all’organizzazione che si attivi un percorso per il quale venga data la massima visibilità a livello nazionale su un caso che ha già visto dei precedenti, ma che rischia l’isolamento mediatico: non possiamo permettere che un lavoratore rischi la vita per il diritto sacrosanto al lavoro

Approvato all’unanimità
















Ultime notizie