mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaL'inflazione a Bologna nel mese di ottobre 2010





L’inflazione a Bologna nel mese di ottobre 2010

Il capitolo dell’alimentazione torna a registrare una variazione mensile negativa: -0,1%. Anche il tasso tendenziale risulta nuovamente negativo e si attesta al –0,2%. I cali più significativi sono stati fatti registrare da “Latte, formaggi e uova” (-0,9%), da “Olii e grassi” e “Acque minerali e bevande analcoliche” (entrambi al -0,6%) e da “Frutta” e “Caffè, the e cacao” (entrambi al -0,4%). Tra gli aumenti segnaliamo quelli di “Ortaggi” (+0,6%) e di “Zucchero e confetture” (+0,5%).

Il capitolo con il tasso tendenziale più elevato è quello dei servizi ricettivi e di ristorazione (+5,5%) a causa soprattutto dei rincari degli alberghi a seguito delle importanti manifestazioni fieristiche svoltesi in ottobre. In aumento anche il pasto al fast food, le consumazioni al bar e quelle di prodotti di rosticceria.

Segue nella graduatoria degli aumenti mensili il capitolo dell’istruzione (+2,5%), che vede incrementi dei costi dell’istruzione universitaria e dei corsi di lingue e di informatica.

Anche il capitolo delle bevande alcoliche e tabacchi risulta in deciso aumento (+1,4% la variazione mensile) a seguito soprattutto dei rincari delle sigarette.

La diminuzione maggiore è invece stata fatta segnare dalle comunicazioni (-1,2%) per effetto del calo dei telefoni cellulari e dei servizi di telefonia mobile.
















Ultime notizie