sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteEnergia sostenibile e agriturismo: il GAL sostiene l’economia “verde” dell’Appennino





Energia sostenibile e agriturismo: il GAL sostiene l’economia “verde” dell’Appennino

Diciotto aziende dell’Appennino modenese e tre dell’Appennino reggiano potranno realizzare interventi per la produzione di “energia verde” grazie al contributo del GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano. Sono state pubblicate sul sito www.galmodenareggio.it, infatti, le graduatorie del bando dedicato agli “Aiuti alle imprese per la promozione della filiera dell’agro-energia” . L’ammontare dei contributi ammessi è pari a circa 317.000 euro, ma la ricaduta sul territorio, in termini economici e, soprattutto, ambientali, sarà molto di più, come spiega, Luciano Correggi, presidente del GAL: “Gli interventi ammessi a finanziamento riguardano l’installazione di pannelli fotovoltaici, quasi tutti utilizzando e rinnovando impianti preesistenti. Ciò significa che l’impatto ambientale sarà ridotto al minimo. Non solo, gli interventi consentiranno una produzione complessiva di energia pulita pari a 480.000 KW all’anno. Di questi, il 30% sarà utilizzato dalle stesse aziende produttrici. L’energia rimanente, invece, sarà rivenduta al gestore al costo di € 0,42 al KW, pari ad un guadagno complessivo per le 22 aziende di 200.000 euro all’anno per 20 anni”.

Sono, invece, quattordici (nove di aziende modenesi e cinque di aziende reggiane) i progetti finanziati attraverso il bando “Aiuti alle imprese per lo sviluppo e la qualificazione dell’agriturismo” . “Il GAL – aggiunge Gualtiero Lutti – direttore del GAL – finanzierà gli interventi di ammodernamento di strutture preesistenti e consentirà la creazione di nuovi agriturismi, incentivando l’offerta ricettiva e turistica sul territorio. I contributi ammessi ammontano, complessivamente, a 1.700.000 euro, con investimenti sul territorio pari a circa 4.000.000 di euro. Il tutto contribuirà all’incremento della ricettività agrituristica, un settore in forte crescita, se si tiene conto che, da un lato, sono sempre di più le persone che scelgono questa forma di ricettività e, dall’altro sono le stesse imprese agricole che investono per adattare le loro strutture all’ospitalità, con un forte inserimento di nuove aziende”.

Tra i progetti futuri del GAL, proseguirà il sostegno alle imprese della montagna con interventi nell’ambito del marketing turistico.
















Ultime notizie