martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Modena ricorda il maestro e pedagogista Sergio Neri





Modena ricorda il maestro e pedagogista Sergio Neri

Modena e Mirandola si uniscono per ricordare Sergio Neri, il maestro e pedagogista (1937 -2000) che è stato tra i principali ispiratori del modello didattico e organizzativo della scuola modenese. Nel decennale della scomparsa di Neri, venerdì 15 e sabato 16 ottobre la Camera di commercio di Modena e il Castello dei Pico di Mirandola ospiteranno il convegno “Nuovi saperi per cittadini planetari”. L’iniziativa è promossa dal Multicentro educativo Memo del Comune di Modena, intitolato proprio a Sergio Neri, dalla Provincia, dall’associazione Sergio Neri e dal Comune di Modena, con il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale e delle Università di Modena e Reggio Emilia e di Bologna, e il contributo della Fondazione cassa di risparmio di Mirandola.

Saranno il sindaco di Modena Giorgio Pighi e l’assessore all’Istruzione Adriana Querzè ad aprire i lavori, venerdì 15 ottobre alle 15.30 alla Camera di Commercio di Modena, in via Ganaceto 134, assieme all’assessore all’Istruzione della Provincia di Modena Elena Malaguti e al dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Gino Malaguti. Il pomeriggio, coordinato dalla preside della facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Roberta Cardarello, prevede interventi di Luigi Berlinguer, presidente del Comitato nazionale per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica e Sergio Manghi, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Parma. Per l’università di Modena e Reggio Emilia interverranno Augusto Carli, professore di Glottologia e linguistica, e Mariolina Bartolini Bussi, docente di Didattica della matematica. Gli interventi saranno alternati da letture di brani di Sergio Neri a cura di Magda Siti e le conclusioni saranno sono affidate a Luigi Guerra, preside della facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Bologna.

Al Castello dei Pico di Mirandola, in piazza Marconi 23, i lavori del convegno dureranno tutto il giorno, suddivisi in due sessioni: dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. Seguirà il concerto, ad ingresso gratuito, della Classe di musica d’insieme della Fondazione scuola di Musica “Andreoli”, con le fiabe musicali “Anche i pesci possono parlare” e “Un sogno sognato a Mirandola”.

Sergio Neri, nato a San Felice sul Panaro, in provincia di Modena, il 21 agosto 1937, diplomato all’istituto magistrale Carlo Sigonio di Modena nel 1955, ha insegnato per due anni in Sardegna prima di rientrare a Bologna per iscriversi alla facoltà di Magistero. Maestro elementare fino al 1967, è diventato direttore didattico nel 1968 e in seguito coordinatore delle scuole dell’infanzia di Modena. Dopo la laurea in Psicologia a Padova, dagli anni Ottanta è stato ispettore tecnico per le scuole elementari per il Provveditorato agli studi di Modena. Il suo impegno nella scuola dell’infanzia e nelle problematiche relative all’handicap lo hanno portano a diventare, nel 1997, coordinatore dell’Osservatorio nazionale permanente per l’integrazione scolastica delle persone con handicap. Per anni ha collaborato con le riviste “Vita dell’infanzia”e “La vita scolastica”, dal 1973 ha diretto “L’educatore” e ha pubblicato numerose opere sui temi della pedagogia, della didattica e dell’organizzazione scolastica.
















Ultime notizie