giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMaranelloMaranello: la Smart riconvertita elettrica al MotorSport ExpoTech




Maranello: la Smart riconvertita elettrica al MotorSport ExpoTech

Dopo aver presentato lo scorso anno per la prima volta l’innovativo Kit E01 di conversione che consente di trasformare una vettura Smart con motore endotermico in auto elettrica, Evotek Engineering Maranello, la società di progettazione del settore automotive che da un paio d’anni ha indirizzato parte consistente della propria attività verso la ricerca e lo sviluppo di prodotti innovativi nel campo della mobilità sostenibile, torna all’appuntamento di MotorSport ExpoTech (Modena 13/14 ottobre 2010) con la smart “riconvertita elettrica” omologata e immatricolata, pronta per essere presentata al pubblico ed essere messa a disposizione per circolare sulle strade del centro storico di Modena. Al riguardo saranno infatti presenti nei padiglioni fieristici modenesi due Smart riconvertite elettriche a disposizione del pubblico per essere provate.

Con questa vettura ad emissioni zero, un costo di neanche due euro ogni ricarica, ovvero circa ogni 70 chilometri, è possibile circolare nei centri storici con una riduzione dl 90% dell’inquinamento acustico, il bollo e la sosta sono gratuiti e la manutenzione annua praticamente ridotta ai minimi termini: niente più tagliandi, filtri dell’olio, marmitte catalitiche, candele, iniettori e radiatori. La velocità massima è di 70 chilometri orari, con un’accelerazione che da 0 arriva a 50 km orari in 6 secondi.

“Le nostre smart riconvertite in vetture elettriche con il KIT E01 sono eco citycar dedicate ad un trasporto prevalentemente cittadino o di percorrenze a medio corto raggio come trasporto interaziendali, intercomunali, nelle piccole isole, nelle aree come mercati all’ingrosso, aeroporti, porti, ma anche a disposizione di alberghi, per la mobilità ad uso turistico nei centri cittadini”, dicono i responsabili di Evotek Engineering.

L’idea di riconvertire un’auto già circolante e riportarla a nuova vita con un’esistenza “elettrica” (il cosiddetto retrofit) è senza dubbio una delle caratteristiche intrinseche dell’idea di vettura smart sviluppata da Evotek Engineering.

“Perché abbiamo scelto il retrofit? Perché aggiungendo alla vendita di autovetture nuove, le autovetture modificate si raggiungono più rapidamente gli obiettivi di riduzione di inquinamento con: una semplice e rapida modifica, il riutilizzo della flotta esistente, una nuova vita per un’auto svalutata, l’interessante costo per l’utente finale, il buon rapporto basso costo e basso rischio e si fornisce nel contempo un impulso all’uso quotidiano dell’auto elettrica”.

Foto smart riconvertita elettrica
















Ultime notizie