giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio Emilia“Obesity Day” domani al Santa Maria Nuova di Reggio




“Obesity Day” domani al Santa Maria Nuova di Reggio

Anche quest’anno l’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova aderisce al Progetto Nazionale “Obesity Day”, volto a sensibilizzare la popolazione sui problemi di salute che possono derivare dal sovrappeso. Nella giornata di Domenica 10 Ottobre 2010 diversi specialisti dell’ASMN dalle 09.00 alle ore 12.00 saranno a disposizione presso i Poliambulatori del Santa Maria Nuova per illustrare come l’eccesso di peso possa influire negativamente sullo stato di salute.

La Giornata è promossa dall’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica con lo scopo di fornire alla popolazione informazioni utili ad affrontare in modo terapeutico l’obesità, problema ancora oggi, purtroppo, sottostimato e spesso limitato ad una valutazione puramente estetica.

L’Obesità è una malattia cronica, durevole, multifattoriale, geneticamente predeterminata, dovuta ad un eccessivo deposito di grasso corporeo rispetto alla massa magra, con significative conseguenze mediche, psicologiche e sociali; essa è in costante crescita in tutto il mondo, con un andamento epidemico e conseguente aumento del rischio di patologie peso-correlate. Sovrappeso ed obesità favoriscono la comparsa di malattie quali il diabete mellito, l’ipertensione arteriosa e l’insufficienza respiratoria, oltre a favorire alcuni tipi di tumore.

In Emilia-Romagna il 43% della popolazione è in eccesso ponderale: un 32% presenta una condizione di sovrappeso e l’11% una condizione di franca obesità. Nella provincia di Reggio Emilia il 41% della popolazione è in eccesso ponderale (sovrappeso+obesità, non vi è ancora un dato disgregato) [Fonte Studio PASSI triennio 2007-2009].

L’iniziativa “Obesity Day 2010” è rivolta alla popolazione adulta e prevede attività di Inquadramento Ponderale (es. rilevazione di peso, altezza, circonferenza addominale e calcolo dell’indice di massa corporea), di Valutazione Glicemica e Pressoria, di Educazione Alimentare e di Attività Motoria.

Tutte le attività sono totalmente libere e gratuite. Si consiglia all’utenza di presentarsi in tenuta da ginnastica ed a digiuno (per il rilievo della glicemia).

La giornata ha la finalità di sensibilizzare e prevenire le principali patologie peso-correlate, ai partecipanti non verranno rilasciate diete personalizzate né vi sarà la presa in carico da parte della struttura.
















Ultime notizie