venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroA Modena il più importante appuntamento italiano in materia di sicurezza e...





A Modena il più importante appuntamento italiano in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro

Prenderà il via la prossima settimana – il 6 e il 7 ottobre al quartiere fieristico di Modena – “Ambiente Lavoro Convention”. Si tratta dell’appuntamento più importante in Italia per quanto riguarda la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro: un’intensa due giorni di convegni, meeting e workshop ad alto livello – organizzata da Modena Fiere in collaborazione con l’Azienda Usl di Modena, con la segreteria organizzativa di curata da Senaf – che da anni, con crescente attenzione, coinvolge un numero sempre più elevato di soggetti a partire da un gruppo qualificato di istituzioni pubbliche, associazioni e imprese. La convention, che ha cadenza biennale e che quest’anno arriva alla sesta edizione, mette a confronto i soggetti che a vario titolo e con responsabilità diverse operano nel campo della sicurezza sul lavoro: dirigenti e operatori delle Aziende USL, funzionari delle istituzioni, addetti alla prevenzione e consulenti aziendali, delegati alla sicurezza dei lavoratori, imprenditori, professionisti e tecnici. Lo scopo è fornire ai partecipanti strumenti di aggiornamento e favorire lo scambio di esperienze in un campo particolarmente delicato e complesso, che è in costante evoluzione e rispetto al quale l’attenzione è giustamente cresciuta in modo esponenziale.

“Si tratta di uno di quegli appuntamenti, unico in Italia nel suo genere, che ci qualifica e che abbiamo scelto di organizzare direttamente, con partner importanti come l’Azienda Usl di Modena e Senaf. A darci ragione sono i numeri e il fatto che l’evento Ambiente Lavoro Convention è senza dubbio diventato un punto di riferimento per gli addetti ai lavori. Infine fattore, da non sottovalutare è l’indotto che determina, dato che nella nostra città arriveranno in soli due giorni diverse migliaia di visitatori” commenta Paolo Fantuzzi, ammnistratore delegato di Modena Fiere.

“Ambiente Lavoro Convention è un’occasione importante per fare cultura, sostenere l’aggiornamento, favorire il confronto, analizzare i risultati di ricerche, comprendere l’evoluzione in corso: per questo è da subito diventato l’appuntamento di riferimento tra gli esperti e coloro che lavorano quotidianamente per garantire la sicurezza e la tutela della salute” sottolinea Adriana Giannini, direttore del Dipartimento di sanità pubblica dell’Azienda Usl di Modena.

Ambiente Lavoro Convention comprende un’area espositiva che si articola in sei settori – Sicurezza, Igiene, Protezione personale, Comfort, Servizi, Promozione e gestione – e si affianca ad una ricchissima offerta di convegni, meeting e workshop. Quanto alle tematiche trattate negli appuntamenti della Convention, spiccano quelle dei convegni organizzati dall’Azienda USL di Modena relativi al “Testo Unico 2010 – La sicurezza del lavoro all’alba del nuovo decennio”, la più importante occasione di aggiornamento e confronto sui temi generali della prevenzione; “dBA 2010 – Rischi fisici: valutazione, prevenzione e prevenzione nei luoghi di lavoro. A che punto siamo”, il cui scopo è fornire un aggiornamento tecnico e normativo relativamente agli agenti di rischio fisico; “RisCh 2010 – Le sostanze pericolose nei luogi di lavoro”, sulla valutazione dei rischi chimici per la salute e la sicurezza; “Sicurezza 2010 – Attrezzature di lavoro e direttive comunitarie”, incentrato sulla sicurezza delle macchine e “Progetto monitoraggio silice Italia – risultati e prospettive”, con la presentazione dei risultati della ricerca nazionale sull’esposizione alla silice.

Infine, un momento particolarmente importante della Convention sarà la rassegna concorso Inform@zione, dedicata alla presentazione di prodotti sulla salute e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, promossa da ISPESL, Direzione Regionale INAIL per l’Emilia-Romagna, Azienda USL di Modena e Regione Emilia-Romagna. Giunta alla settima edizione, l’iniziativa prende in considerazione libri, manuali, dispense, opuscoli, depliant, poster, cd rom e DVD, videocassette, sussidi integrati, pacchetti per la formazione a distanza e/o in autoistruzione, siti Internet, cioè tutti gli strumenti utili ad accrescere e divulgare la cultura della salute e della sicurezza sul lavoro. Saranno esposti tutti i prodotti pervenuti e premiati quelli ritenuti più significativi. Inoltre, verrà aggiornata la Banca Dati attualmente disponibile in rete che contiene in totale 900 prodotti presentati alle precedenti edizioni e verrà stampata la VII edizione del volume che raccoglierà le informazioni su tutti i nuovi materiali in Concorso. La premiazione dell’ormai tradizionale iniziativa avverrà nel Seminario “Quale informazione e formazione efficace?”, incentrato sulla valutazione di efficacia degli interventi informativi e formativi per la tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

Ambiente Lavoro Convention si terrà il 6 e 7 ottobre e sarà aperto dalle 8.30 alle 19.00. Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito della manifestazione www.abientelavoro.it.
















Ultime notizie