venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaReggio: un corso per capire il Terzo Settore





Reggio: un corso per capire il Terzo Settore

Un corso per approfondire la conoscenza del mondo non profit. Si chiama “Divenire Terzo Settore” ed è realizzato da DarVoce, Unioncoop, Assieme – Servizio di consulenza alle APS e il la Provincia di Reggio Emilia. Il prossimo giovedì 30 settembre a Reggio Emilia, nella sede di DarVoce, dalle 18 alle 20, saranno Daniele Catellani, consulente di Assieme e Roberto Magnani di Confcooperative, a definire le caratteristiche dell’associazionismo di promozione sociale e delle cooperative sociali.

Gli enti del mondo no profit (Associazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, cooperative sociali) ed i loro operatori si trovano ormai quotidianamente ad affrontare normative e questioni tecniche sempre più complesse e trasversali a più settori. I promotori del corso “Divenire Terzo Settore” hanno raccolto questa esigenza ed hanno attivato un corso di formazione che si pone l’obiettivo di offrire conoscenza di base a coloro che operano nell’ambito degli enti del terzo settore o che hanno, negli stessi, incarichi amministrativi o di responsabilità legati alla gestione ordinaria e straordinaria. Il corso è rivolto anche a cittadini che desiderano conoscere le diverse tipologie di enti del terzo settore ed, eventualmente, orientarsi alla forma giuridica migliore per le proprie esigenze.

I destinatari sono responsabili e volontari di enti non profit, di associazioni anche non ancora formalmente costituite, cittadini. Il corso è a numero chiuso, e gli interessati sono pregati di iscriversi entro il 17 settembre utilizzando l’apposito modulo in ultima pagina.

Ecco il corso proseguirà Giovedì 7 ottobre dalle 18 alle 20 affrontando vantaggi e riconoscimenti dell’iscrizione ai registri del Terzo settore con la Dott.ssa Barbara Canei, la Dott.ssa Ornella Scanu, Unità Operativa servizio programmazione sociale, educativa e del terzo settore della provincia di Reggio Emilia. Mercoledì 13 ottobre dalle 18 alle 20, approfondimento sulle Organizzazioni di Volontariato, a cura dell’avvocato Francesca Vitulo, Consulente Dar Voce

La sede del corso è quella del Centro di Servizi DarVoce, alla Sala riunioni piano terra, in Via Gorizia 49 – Reggio Emilia. Per informazioni, Erica Brindisi, erica.brindisi@darvoce.org 0522-791979.
















Ultime notizie