martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeComprensorio'Conoscere e vivere l’Alzheimer': IX Convegno distrettuale





‘Conoscere e vivere l’Alzheimer’: IX Convegno distrettuale

In occasione della Giornata Mondiale della Lotta all’Alzheimer, l’Associazione Sostegno Demenze Ass.S.De. organizza il 9° convegno distrettuale sul tema “Conoscere e vivere l’Alzheimer” che si svolge sabato 25 settembre, con inizio alle ore 9.30, presso l’auditorium della sede di Confindustria Ceramica, in Via Monte Santo 40, a Sassuolo.

Dopo il saluto delle autorità, intervengono la dott.ssa Vanda Menon, responsabile dell’Unità Val Alzheimer Distretto di Carpi per presentare la pubblicazione “L’arte dell’attesa” e il prof. Marco Trabucchi, direttore scientifico Gruppo Ricerca Geriatrica Brescia peraffrontare il tema “ La vita, il dolore e le speranze delle persone affette da demenza e delle loro famiglie”.

Le conclusioni sono affidate al Presidente del Consiglio Regionale dell’Emilia-Romagna Matteo Richetti.

Il convegno si svolge con la collaborazione del progetto Domiciliarità, del Coordinamento Associazioni Volontariato del Distretto di Sassuolo e con il patrocinio dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, del Servizio Sanitario Regionale Emilia-Romagna Azienda Usl di Modena, l’Ufficio Comune dei comuni di Fiorano Modenese, Formigine, Frassinoro, Maranello, Montefiorino, Palagano, Prignano, Sassuolo.

Il prof. Marco Trabucchi è tra i più importanti esperti nello studio dell’invecchiamento umano e delle patologie ad esso correlate, presidente dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria AIP (associazione che raggruppa oltre 1.700 medici geriatri, neurologi e psichiatri che si occupano dei problemi dell’anziano), professore all’Università Tor Vergata di Roma, direttore scientifico del Gruppo di ricerca geriatrica di Brescia GRG, direttore della rivista “Demenze” e della rivista “Psicogeriatria”, autore di testi scientifici sia di tipo clinico-sperimentale che di tipo organizzativo-assistenziale, responsabile del Progetto Alzheimer della Regione Lombardia (esempio della “rete assistenziale” per la cura e la gestione delle persone affette da demenza). I suoi articoli sono stati pubblicati in tutte le maggiori riviste scientifiche italiane ed internazionali.

La dott.ssa Vanda Menon è specialista in geriatria e gerontologia, vincitrice del premio nazionale “G.P. Vecchi 1991” con il lavoro dal titolo: “Trattamento non farmacologico dell’osteoporosi senile”, autrice di articoli e pubblicazioni, geriatra presso UVG del Distretto di Sassuolo e di Carpi, consulente in strutture pubbliche e private, geriatra consulente responsabile nel “Progetto bi-annuale demenze” del Distretto Sanitario di Sassuolo del Coordinamento volontariato di Sassuolo, Maranello, Formigine, Fiorano. Attualmente è specialista responsabile del Consultorio per le Demenze cui afferisce anche l’Unità di Valutazione per l’Alzheimer (UVA) del Distretto n° 1 di Carpi Ausl.

L’Ass.S.De. nasce nel 2001 per iniziativa di familiari di pazienti e di operatori del settore con l’obiettivo di Assistere e sostenere i malati di Alzheimer ed altre forme di demenza, Informare e sensibilizzare l’opinione pubblica, gli operatori sanitari e gli enti pubblici sul problema della demenza, Tutelare i diritti del malato e dei suoi familiari, promuovere la ricerca di contributi di: tempo, capacità, denaro.
















Ultime notizie