venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFilosofiaModena: dai 'Gratta e vinci' ai gatti neri: la fortuna per 100...





Modena: dai ‘Gratta e vinci’ ai gatti neri: la fortuna per 100 artisti

Sei un artista fortunato? Prende il via da questa domanda la mostra che inaugura venerdì 17 settembre alle 18 alla biblioteca d’arte Poletti di viale Vittorio Veneto 5, in occasione del Festival filosofia sulla Fortuna. La domanda è stata posta via mail dalla Fondazione Fotografia di Modena a una selezione di 100 autori contemporanei e le risposte hanno preso la forma di piccoli testi, schizzi, fotografie. Raccolte nel volume “Are you a lucky artist?”, ideato da Filippo Maggia, curato da Francesca Lazzarini e pubblicato da Skira, resteranno esposte nell’omonima mostra fino al 30 ottobre, con ingresso gratuito.

Talvolta sono repliche ironiche, come quelle di Naoya Hatakeyama, che ha rigirato la domanda al più famoso motore di ricerca del web, di Harold Offeh, che per l’occasione ha tentato la fortuna al “gratta e vinci”, o di Simon Cunnigham, che assimila la condizione dell’artista a quella di un gatto nero dalle nove vite. Talvolta sono invece terribilmente serie, come quella di Ai Wei Wei, l’artista cinese che ha riprodotto la sua radiografia cerebrale dopo aver subito un’aggressione da parte della polizia.

Durante il Festival filosofia, da venerdì 17 a domenica 19 settembre, la mostra si potrà visitare dalle 9 alle 23. Dal 20 settembre sarà aperta negli stessi orari della biblioteca: lunedì dalle 14.30 alle 19, da martedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 8 alle 13.
















Ultime notizie