venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaCoppia colpita da dengue a Bologna: attivate le misure di profilassi




Coppia colpita da dengue a Bologna: attivate le misure di profilassi

Sono stati accertati due casi di dengue in zona Bolognina (via Cignani), segnalati il 9 settembre dall’ospedale Sant’Orsola al Dipartimento di Sanità Pubblica. Ieri sera, le analisi effettuate, hanno confermato la presenza del virus di origine tropicale. La dengue è una malattia infettivavirale, che normalmente ha un decorso benigno con una fase acuta di circa una settimana. In alcuni casi la convalescenza può essere caratterizzata da un prolungato senso di spossatezza. La terapia è di tipo sintomatico e serve soprattutto a ridurre i dolori.

L’infezione è stata accertata su una coppia di residenti in città che si era recata per una vacanza in Cambogia e Thailandia, dove ha contratto la malattia, trasmessa da una puntura di zanzara infetta. Al ritorno in Italia si sono presentati i sintomi tipici di questa patologia: febbre alta, dolori articolari e muscolari, spossatezza.

A seguito dell’accertamento sanitario, sono state immediatamente attivate le misure di profilassi: è in corso la disinfestazione (come previsto dallo specifico protocollo regionale) nell’area circostante l’abitazione della coppia colpita; inoltre gli interessati sono stati istruiti sulle principali misure di protezione dalle punture di zanzara per prevenire l’insorgenza di eventuali casi secondari nonché la diffusione del virus.

In via straordinaria, secondo quanto previsto nel caso di acclarati focolai virali di chikungunya, dengue o west nyle, l’Amministrazione comunale, in considerazione dell’evidente criticità, provvede a irrorare prodotti adulticidi per abbattere il numero di zanzare presenti, sia di giorno (nei contesti privati) sia di notte (nelle aree pubbliche). Si fa inoltre carico di una serie di attività che normalmente sono in capo ai privati, come per esempio il trattamento con larvicidi delle raccolte d’acqua, ancorché temporanee.

Per quanto attiene le aree circostanti l’abitazione, il Comune di Bologna, attraverso tecnici di riferimento, ha provveduto alla diffusione delle informazioni necessarie a prevenire il proliferare della zanzara, richiamando peraltro le prescrizioni contenute nella specifica ordinanza commissariale dello scorso mese di marzo. E’ pertanto indispensabile che i soggetti privati provvedano a trattare con specifici prodotti larvicidi i pozzetti e i tombini di raccolta delle acque piovane, eliminino l’acqua daisottovasi e non vengano lasciati secchi o contenitori con l’apertura rivolta verso l’alto, evitando in questo modo il ristagni idrici che possono essere oggetto di sviluppo larvale della zanzara tigre.

Vale la pena ricordare che l‘ordinanza emessa dal Comune di Bologna presuppone controlli da parte della Polizia Municipale e dell’Azienda USL, nonché sanzioni a carico dei soggetti inadempienti. Ulteriori informazioni, si in riferimento all’attività di disinfestazione sia riguardo agli obblighi richiamati nella specifica ordinanza, possono essere reperite nel sito: http://www.iperbole.bologna.it/zanzara/index.html
















Ultime notizie