martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMostreLa via Emilia arriva in Germania con le fotografie di Nino Migliori





La via Emilia arriva in Germania con le fotografie di Nino Migliori

Il 9 settembre alle 19.30 presso l’istituto italiano di cultura di Colonia si inaugura la mostra “Crossroads. Via Emilia-Passaggi e Topografie”. La mostra rimarrà aperta fino all’8 ottobre.

“Crossroads” partecipa a due prestigiose rassegne internazionali: la Internationale Photoszene Koln 2010 e PLAN (Photokina world of imaging), manifestazioni trainanti nel settore della fotografia .

Photoszene è una mostra fotografica internazionale che ha luogo a Colonia con frequenza biennale e insieme a Photokina contribuisce a rendere Colonia una delle più importanti città europee per quel che riguarda il mondo della fotografia. E’ l’unico evento mondiale che presenta i media, le tecniche e i mercati della fotografia nelle loro molteplicità all’interno di una manifestazione orientata verso i temi : fotografia, memorizzazione, lavorazione, trasmissione e riproduzione. La fotografia così come la tecnologia della fotografia sono decisive per la qualità della moderna comunicazione.

PLAN è una rassegna internazionale di architettura e Crossroads vi parteciperà in concomitanza con la mostra di Carlo Scarpa.

La Via Emilia di Migliori, 43 coppie di fotografie, è un dialogo tridimensionale, circolarità bifronti che allacciano il presente al passato: incroci, abitazioni, strade che si intersecano. Punti di arrivo e di partenza lungo una strada storica, voluta e fondata dal console romano Marco Emilio Lepido, lungo la quale, nel corso di oltre duemila anni sono nate ben otto delle città capoluogo regionali. Fin dalla sua creazione snodo vitale di commerci tra l’est e l’ovest del vasto impero romano, costruita per collegare il mare Adriatico con il cuore dell’Italia, l’antica strada costituisce tutt’oggi il simbolo dello sviluppo economico e industriale della Regione Emilia-Romagna.

La visione di questa monumentale strada, lunga 252 Km, ci viene restituita dalle immagini di Nino Migliori, uno dei fotografi italiani più noti in campo internazionale, che interpreta e ci rivela la via Emilia attraverso una visione bifronte. Per realizzare il suo lavoro, il fotografo ha creato un marchingegno che gli consente di utilizzare due macchine fotografiche contrapposte: una orientata in avanti per ritrarre l’immagine scelta, l’altra non governata dall’autore che fissa la realtà alle sue spalle e che coglie il pulsare autonomo della vita nella strada.
















Ultime notizie