sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Sassuolo: le primarie Don Gnocchi spostate alle San Giovanni Bosco





Sassuolo: le primarie Don Gnocchi spostate alle San Giovanni Bosco

Gli alunni delle primarie Don Gnocchi di San Michele inizieranno l’anno scolastico 2010 / 2011 presso le scuole San Giovanni Bosco per permettere all’Amministrazione Comunale, tramite SGP, Sassuolo Gestioni Patrimoniali, di svolgere i lavori di messa in sicurezza dell’edificio.

Lo scorso 20 agosto, nel corso di una rilevazione resasi necessaria in base ad una circolare della Regione Emilia Romagna entrata in vigore nel mese di Giugno che richiede ulteriori e approfonditi sondaggi sulla stabilità dei plessi scolastici, sono emerse alcune particolarità relative ai solai e ai muri portanti degli stessi della scuola, realizzata tra il 1920 e il 1930, che necessitano di interventi di consolidamento che si protrarranno per almeno due mesi.

Il plesso scolastico che ospita le Don Gnocchi, infatti, è uno dei più vecchi di Sassuolo, inizialmente nato con due corpi distinti per ospitare una sezione femminile ed una maschile. Negli anni, i due corpi sono stati unificati e, successivamente, a cavallo degli anni ’70 si è proceduto ad un ulteriore ampliamento. La struttura dell’edificio, quindi, ha subito numerosi rimaneggiamenti, sostanziali per la struttura, e presenta parti in muratura affiancate a parti costruite in sasso.

La rilevazione approfondita, come imposto dalla circolare regionale, è stata fatta solamente in questi giorni perché necessitava la rottura di parte della muratura, per saggiarne consistenza e resistenza: impossibili da eseguire a scuola occupata dai ragazzi.

“Non appena è emersa la particolarità – afferma l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Sassuolo Antonio Orienti – assieme all’Amministratore Unico di SGP Paolo Maleti abbiamo incontrato la Direttrice Didattica del terzo circolo, Rita Turrini, individuando la soluzione di spostare le cinque classi delle Don Gnocchi alle San Giovanni Bosco, sostanzialmente per tre motivi: innanzitutto fanno parte dello stessi Circolo Didattico, si tratta di una scuola a tempo pieno così come sono le Don Gnocci e, infine, nonostante il sacrificio che dovranno affrontare studenti e docenti, le San Giovanni Bosco hanno lo spazio necessario per ospitare queste cinque classi in più”.

Lunedì prossimo, 30 agosto, l’Amministrazione Comunale assieme alla Direttrice Didattica incontrerà i rappresentanti di classe, mentre mercoledì 1 settembre nel corso del Collegio Docenti la direttrice provvederà ad informare gli insegnanti.

Sempre mercoledì 1 settembre, alla sera, invece, sarà indetta un’assemblea con i genitori dei bambini che frequentano le scuole di San Michele alla presenza del Sindaco Luca Caselli, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Antonio Orienti, dell’Amministratore Unico di SGP Paolo Maleti e della Direttrice Didattica del III Circolo Rita Turrini, presso le San Giovanni Bosco per mostrare loro in che modo verranno sistemate le classi e discutere dell’organizzazione di questo periodo transitorio.

“Sicuramente – conclude l’Assessore Antonio Orienti – attraverso SGP guidata da Paolo Maleti contiamo di riportare i ragazzi alle Don Gnocchi il 10 Gennaio 2011, al rientro dalle vacanze natalizie, ma faremo il possibile per eseguire i lavori il più rapidamente possibile per terminare anche prima, tenendo però come priorità la messa in sicurezza della struttura”.

Gli uffici della Pubblica Istruzione in questi giorni si stanno attivando per risolvere i problemi relativi al trasporto degli studenti e al servizio mensa, per ridurre al massimo i disagi. Tutti i chiarimenti verranno forniti nell’Assemblea del 1 Settembre.
















Ultime notizie