sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaPopolazione: a Modena oltre 85mila stranieri





Popolazione: a Modena oltre 85mila stranieri

La media della presenza degli stranieri nel modenese รจ ormai del 12,3 per cento sul totale della popolazione, ma non sono pochi i comuni dove questa quota raggiunge il 15 o addirittura il 16 per cento. Il dato, aggiornato al 1 luglio del 2010, emerge dal rapporto dell’Osservatorio statistico della Provincia di Modena, sulla base di un’elaborazione dei dati delle anagrafi comunali.

Gli stranieri sono 85.741, su di una popolazione complessiva di 697.311 persone, e nei primi sei mesi dell’anno l’aumento รจ stato di 3.145 unitร . Nel 2009 la quota di stranieri era dell’11,9 per cento.

La crescita nell’ultimo periodo รจ risultata rallentata a causa della crisi economica e occupazionale che perรฒ tocca solo parzialmente il contingente straniero. Infatti, spiegano gli esperti dell’Osservatorio, a fronte ยซdi un diffuso ridimensionamento delle previsioni occupazionali espresse dalle imprese del settore privato, spicca un alto e crescente livello della domanda di una serie di professioni a cui corrisponde una ridotta offerta di lavoratori italianiยป, alla quale si aggiunge la domanda sostenuta dal mercato delle famiglie per i lavori domestici e l’assistenza di anziani e non autosufficienti: ยซLa regolarizzazione di “badanti” e “colf” induce, infatti, l’emersione numerica di questi cittadini, in prevalenza donne, a sostegno del flusso demografico complessivoยป.

Insomma, l’incremento della popolazione straniera, nonostante la crisi economica, รจ sostenuto ยซdalla maggiore natalitร  e dalla dinamica dei ricongiungimenti familiariยป, ma soprattutto dalla ยซparticolare struttura produttiva e occupazionale delle imprese e dalla domanda delle famiglieยป.

Gli aumenti piรน significativi nei valori assoluti sono concentrati a Modena (piรน 995 stranieri in sei mesi), a Carpi (467), a Mirandola (180), a Castelfranco (179) e a Novi (133). Proprio Novi rappresenta uno dei comuni con la quota piรน altra di stranieri rispetto alla popolazione totale (16,4 per cento), insieme a San Possidonio (16,5) e a Spilamberto (16,3).

Sopra la media provinciale tutte le principali cittร : Modena รจ al 14,1 per cento, Carpi al 12,9, Sassuolo ferma al 13,1, Mirandola al 15,1, Vignola al 15,2.

ย Stranieri sempre piรน europei

Il rallentamento del flusso migratorio a causa della crisi non ha riguardato in particolare i paesi dai quali provengono in gran parte le persone che come sbocco occupazionale hanno l’attivitร  di assistenza e sostegno alle famiglie. Circa un terzo dell’aumento del contingente straniero nel corso del 2009, infatti, รจ dovuto proprio dalla crescita della rappresentativitร  di cittadinanze di paesi Europei (la Romania, in particolare, ma anche Moldavia, Ucraina, Polonia) e dalle Filippine. Realtร  dalle quali provengono gran parte delle cosiddette badanti e dei collaboratori familiari.

Con i dati aggiornati al 1 gennaio 2010, l’Osservatorio statistico della Provincia di Modena ha approfondito l’analisi per cittadinanza della popolazione straniera con il contingente europeo (32.262 persone) che ormai ha raggiunto quello africano (33 mila residenti), con un’incidenza sul complesso degli stranieri residenti che sfiora il 40 per cento.

I marocchini al 1 gennaio 2010, comunque, rappresentano ancora di gran lunga la comunitร  piรน numerosa in provincia di Modena con oltre 17 mila residenti, seguiti dai rumeni (7.985 mila) e dagli albanesi (7.781 residenti). Al quarto posto i tunisini (5.660), poi i ghanesi (5.259) e i cinesi (4.414), quindi i cittadini dall’Ucraina (3.540) e dalla Moldavia (3.534), seguiti dai pakistani (3.079) e al decimo posto dai filippini (2.750), mentre i turchi sono 2.575, gli indiani 2.467, i polacchi 2.348, i nigeriani 1.859 e al 15ยฐ posto ci sono i cittadini dello Sri Lanka (1.484).

I cittadini stranieri delle comunitร  piรน numerose sono ovviamente piรน presenti nei centri maggiori, ma si distribuiscono con omogeneitร  sul territorio, a eccezione della comunitร  pachistana e di quella cinese, che presentano una particolare concentrazione rispettivamente nell’area di Carpi e nella bassa modenese.
















Ultime notizie