sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiDal 7 Agosto, a Fiorano, Sagra di Nirano





Dal 7 Agosto, a Fiorano, Sagra di Nirano

A Nirano di Fiorano Modenese, dal 7 al 10 agosto, si svolge la tradizionale Sagra di San Lorenzo martire, protettore della comunità. Sabato 7 agosto e domenica 8 agosto, alle ore 19 viene celebrata la Santa Messa nella parrocchiale e, dalle ore 20, sul sagrato, cena con musica, pesca e torte.

Lunedì 9 agosto, alle ore 19 vengono recitati il Santo Rosario e il Vespro. Dalle ore 20, sul sagrato, cena con musica, pesca e torte.

Martedì 10 agosto, alle ore 18, solennità di San Lorenzo, il tradizionale ritrovo è all’Oratorio di Mongigatto, dove parte la processione con la statua di San Lorenzo verso la chiesa parrocchiale. Chi è impossibilitato a raggiungere l’oratorio, può arrivare direttamente in chiesa dove, alle ore 18.30, viene recitato il Santo Rosario. Alle ore 19 concelebrazione della Santa Messa e dalle ore 20, cena, musica, pesca e torte.

Nirano, celebre per le Salse e la Riserva Regionale, è comunità antica. La chiesa di S.Lorenzo, odierna parrocchiale, è nominata per la prima volta in un documento dell’archivio capitolare di Modena, risalente ai 1078. Successivamente riedificato nel 1444, come riporta una lapide posta nell’attuale chiesa, l’edificio religioso venne poi completamente ricostruito intorno al 1780 e ristrutturato sul finire dei XIX secolo. Nell’abside della chiesa si conserva un imponente dipinto seicentesco di scuola bolognese, raffigurante la Madonna con il Bambino ed i santi Lorenzo, Caterina, Bernardo, Andrea, Bernardino da Siena.

L’oratorio del Mongigatto, così chiamato perché sorge sull’omonimo colle, alto 362 m sul livello del mare, è dedicato alla Madonna della Ghiara, ubicato nelle vicinanze del sentiero che parte da Villa e raggiunge la località della Marzola di Montegibbio. Risale alla fine del Seicento, ma è stato totalmente ristrutturato nel 1890.

La sagra di San Lorenzo si svolge in un ambiente collinare adatto alla visione delle stelle cadenti, dette anche “Lacrime di San Lorenzo” o “Fuochi di San Lorenzo”.
















Ultime notizie