mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMaranello'Echi Musicali' la East & West Band domani a Maranello. A Modena...





‘Echi Musicali’ la East & West Band domani a Maranello. A Modena spettacolo dedicato a Mia Martini

L’America profonda, la vita on the road sulla Route 66, i ranch e i saloon di cowboy e birre: giovedì 22 luglio a Maranello, località Torre Maina, nel Piazzale della Chiesa, a partire dalle ore 21.15, sbarca il fascino della East & West Band, quartetto di voci e chitarre acustiche che porta sul palco il folk e il country anglo-americani degli anni ‘60 e ‘70, dagli Eagles a Bob Dylan, passando per Simon & Garfunkel, Nash & Young e John Denver, in un vastissimo repertorio. Nato come Trio di chitarre acustiche nel 1995 e successivamente arricchito da basso e percussioni, il gruppo East & West svolge un’intensa attività concertistica e di ricerca nell’ambito della musica anglo-americana degli anni ’60 e ’70, proponendo brani di propria composizione e rielaborazioni delle più significative canzoni della West Coast, del Folk e del Country. Alessandro Corsini, chitarra e voce solista, Alessandro Sassoli, chitarra e voce, Luca Burgalassi, banjo, chitarra, armonica e voce e Franco Ceccanti, mandolino, chitarra, voce e percussioni, daranno vita a uno spettacolo che comprende brani di Bob Dylan, Cat Stevens, Neil Young, John Denver, James Taylor, Kenny Rogers, Carol King e di mitiche formazioni come i Beatles, The Byrds, Simon & Garfunkel, gli Eagles, gli America, giusto per citarne alcuni, tutti riproposti al pubblico senza schematismi e nel sound originale. Un repertorio che si colora di emozioni con brani come “I’m Easy”, “Mrs. Robinson”, “The Sound of Silence” – colonna sonora, le ultime due, di uno dei capisaldi della cinematografia mondiale, “Il Laureato” – si alterneranno ad altri classici d’autore, entrati a buon diritto nella storia della musica e nell’immaginario collettivo delle polverose strade d’America, come “Take me Home Country Roads”, “Hotel California”, “San Francisco”, “Everybody’s Talking”, “Knockin’ on Heaven’s Door”, “Father and Son” e molte altre. Gli East & West hanno preso parte a numerose rassegne e festival musicali di tutta Italia ed Europa e vantano al loro attivo tre album.

“Davanti al microfono chiudo gli occhi e divento forte, talmente forte che non mi importa più di nulla”: così Domenica Bertè, in arte Mia Martini, raccontava la sua esperienza sul palco. Un’esperienza che verrà riportata giovedì 22 luglio a Modena, in Piazzale Natale Bruni, di fianco al Tempio, dalla voce di Sabrina Gasparini, la chitarra di Marco Formentini e con la partecipazione dell’attrice Isabella Dapinguente. A partire dalle ore 21.15, nell’ambito della rassegna di concerti di “Echi Musicali” 2010, un viaggio attraverso la musica nella vita artistica e privata di Mia Martini, la donna, l’artista, una delle più intense interpreti italiane. Attraverso i testi delle sue canzoni, per lo più scritte dai più grandi autori tra i quali Fossati, Lauzi, Califano vengono riproposti brani indimenticabili come “Minuetto”, “Piccolo Uomo”, “Notturno”, “Almeno tu nell’Universo”, “Danza”, “E non Finisce mica il cielo”, “La nevicata del ‘56” e tanti altri che definiscono la storia della canzone d’autore Italiana.

Sabrina Gasparini, voce: interprete raffinata formata in quasi 20 anni di costante lavoro nei migliori locali della città, affiancata da valenti musicisti tra i quali Marco Dieci, Roberto Valgimigli, Lucio Bruni, Cesare Vincenti, Giorgio Bertacchini, dalla voce duttile e poliedrica, collabora stabilmente con varie formazioni. Una grande passione quella del canto, che si trasmette al pubblico toccando le corde più emozionali, espresse da un timbro caldo, dai toni bassi e dall’estensione ampia, ma soprattutto da un’intensità esecutiva rara, per atmosfere raffinate e di classe.

Marco Formentini, chitarra: collabora con Lucio Dalla, Ladri di Biciclette, Beppe Cavani, Lalo Cibelli, Stefano Calzolari, Tosca, Rudy Marra, Samuele Bersani, Gianni Morandi, Michele Zarrillo, Mietta, Flavio Premoli (PFM) e ha collaborato con Produttori come Celso Valli a Progetto Cavani, Stefano Melone per Rudy Marra e Tosca, Beppe D’Onghia per Samuele Bersani, Roberto Costa per Lucio Dalla, Giancarlo Di Maria, Mark e David Sabiu. Ha suonato per Patty Smith in uno scambio indimenticabile di emozioni davanti a 50.000 persone, Renato Zero e per Gianna Nannini.
















Ultime notizie