mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiCersaie assieme a Zooppa promuove il concorso di idee “Emilia Romagna, Urban...





Cersaie assieme a Zooppa promuove il concorso di idee “Emilia Romagna, Urban Polis Future”

Partire dai quartieri, dai frammenti di tessuto cittadino, dagli oggetti di arredo urbano, da intere porzioni di città con una propria identità e immaginare che aspetto avranno in futuro. Elaborare nuove idee per innalzare la qualità della vita urbana, puntando a soluzioni che siano concretamente applicabili a infrastrutture, servizi, profili metropolitani, urbanistica. Interpretare lo spirito e la cifra stilistica di città moderne, vitali, tecnologicamente avanzate come Bologna, Modena, Reggio Emilia, Sassuolo e Imola scommettendo sul protagonismo e sul tradizionale impegno civico dei suoi abitanti, chiamati a contribuire in prima persona a far evolvere i luoghi in cui vivono all’interno di una società che cambia rapidamente. È questo l’obiettivo del concorso di idee “Emilia Romagna, urban polis future”, organizzato da Cersaie (Il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno) in collaborazione con Zooppa: mobilitare i lettori del giornale e i membri della community (65mila iscritti) in una gara creativa per migliorare la qualità della vita in città attraverso proposte sintetizzate in grafiche o video.

Le migliori, selezionate dalla giuria daranno origine all’omonima mostra con installazioni e pannelli “Emilia Romagna, urban polis future”, che sarà visibile nel corso di Cersaie (dal 28 settembre al 2 ottobre 2010 nel Quartiere Fieristico di Bologna). Da qui scaturiranno vincitori (nelle categorie video e grafiche) per  ciascuna delle città interessate. La premiazione è in agenda sabato 2 ottobre  all’interno di Cersaie stesso.

Regolamento e modulo di partecipazione sono scaricabili dal sito http://zooppa.it/contests/emilia-romagna-urban-polis-future. Per partecipare occorre registrarsi sul sito web, inviando poi gli elaborati – grafiche, oppure video della durata massima di 1 minuto tutti comunque muniti dei loghi dell’iniziativa, – entro il 10 settembre 2010.
















Ultime notizie