venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiAl Castello di Spezzano è tempo di "Trinacria"





Al Castello di Spezzano è tempo di “Trinacria”

Sabato 26 giugno al Castello di Spezzano è in programma “Arti in corte”, un evento che riunisce pittura, musica e danza. Si inizia alle ore 18.30 con un intrattenimento musicale del gruppo Ebano, composto da Simone Arletti (chitarra e voce), Emanuele Riccio (tastiera, chitarra e cori), Lucio Grani (percussioni e batteria) in un programma di brani strumentali e cantati ispirati alla Sicilia. La letteratura musicale italiana ha regalato negli anni diversi capolavori che meritano di trovare spazio in un concerto che vuole celebrare la bellezza della Sicilia e del mare italiano, e che vuole essere un augurio per una splendida estate.

Alle ore 19.30 lo storico e critico dell’arte Domenico Iacaruso presenta, in qualità di curatore, la mostra di pittura “Trinacria”, personale di Antonella Pecoraro (Ninni).

Alle ore 21 la serata prosegue con “Dell’amore contemporaneo”, l’amore nelle sue molteplici sfaccettature interpretato da celebri coreografi e da giovani emergenti, più realtà che promesse, del Balletto di Roma: Placido Amante, Marco Bellone, Michele Cascarano, Anna Manes, Azzurra Schena e Claudia Vecchi. E’ una serata d’autore che esplora stili di danza differenti rivisitando alcuni dei classici in chiave contemporanea. Si inizia con la prima assoluta di “Soli intorno al fuoco”, coreografia di Paolo Santilli su musiche di Eddie Vedder. Milena Zullo ha tradotto in un passo a tre la musica di Astor Piazzolla in “Contemporary Tango” e la musica di Antonio Vivaldi nel balletto “Don Chisciotte. La follia” per esprimere l’aspetto emotivo legato alla ricca capacità immaginifica del cavaliere. Pyotr Il’yich Tchaikovsky è presente con un passo a due dallo Schiaccianoci, coreografia di Mario Piazza. Fabrizio Monteverde rilegge in una coreografia ambientata nel dopoguerra un passo a due delle immortali note di Sergei Prokofiev ispirate a Giulietta e Romeo.

La mostra “Trinacria” di Antonella Pecoraro rimarrà allestita fino al 22 agosto.
















Ultime notizie