giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'WOW, che Notte! In 25 mila per Scandiano





WOW, che Notte! In 25 mila per Scandiano

E’ stata una grande Notte, quella di Scandiano. Decisamente Meravigliosa. Complice il clima finalmente da pre – estate, si sono riversati per le vie della città numerosissimi visitatori: chi proveniente dai comuni vicini, chi da oltre Secchia, in tanti accorsi dal Veneto (trevisani, vicentini..), in tanti dalle vicine città lombarde, attratti dalla serata di divertimento e dallo strabiliante concerto di Vinicio Capossela, che ha lasciato tutti entusiasti. Ma procediamo con ordine: già nel tardo pomeriggio il clima tra gli scandianesi era frizzante, così dimostravano le numerose distese all’aperto pronte per lo start su pizza, panini, sangria, birra, ma anche – in alcuni punti – su prelibatezze più ricercate. Molti negozi poi hanno letteralmente portato nelle strade le loro merci con allestimenti decorati che hanno reso corso Vallisneri e via Garibaldi un arcobaleno di luci e colori, scandite anche dalle scenografie messe in strada dai numerosi teatranti, attori, musicisti, circensi. Musica in ogni angolo, e un afflusso continuo di persone che ha iniziato ad intensificarsi soprattutto attorno alle 22.00 quando le strade si sono trasformate in alcuni punti in veri e propri “muri umani”.

L’Amministrazione ha stimato che nella Notte del 22 maggio siano passate per Scandiano circa 25mila persone, con una gran voglia di fare festa e nessuna intenzione di creare il minimo disordine, poiché tutto si è svolto regolarmente senza lasciare spazio ad alcun incidente e nella mattina di oggi domenica 3 maggio Scandiano è già stata pulita e risistemata per i suoi abitanti.

Vari i punti caldi della città: uno per tutti, almeno in prima serata, il Parco della Resistenza che ha ospitato il megaschermo dal quale più di 400 persone hanno potuto vedere la vittoria dell’Inter nella finale di Champions League. Poi Corso Vallisneri, un fiume continuo incessante di gente attratta da un clima di festa e musica che così intenso non era mai stato. Piazza Libertà ha visto protagonisti il Circo e i bambini che disposti a cerchio coi genitori hanno assistito partecipandovi allo spettacolo di acrobati e saltimbanchi, e sempre sulla piazza, nel cortile interno di Palazzo Spallanzani le fiabe sono state davvero protagoniste!

Più di 300 persone sedute nel cortile interno della Rocca per assistere al talk show medievale che tra colpi di scena, suspence e battute al vetriolo ha letteralmente inchiodato i presenti alle sedie. Piazza Boiardo, crocevia ideale per tutti perché collocata tra i punti di raccordo delle vie del centro storico ha ospitato la Clinica dei Bugiardini, altro successo, altra meraviglia. E poi la musica a convergere tra via Garibaldi e piazza Spallanzani e qui un grande punto di ritrovo, soprattutto per i più giovani, fermi a chiacchierare, o intenti a vascheggiare coi gruppi rock impegnati a costruire uno sfondo sonoro assolutamente “carico”.

Poi verso le 23.00 le persone hanno iniziato a confluire nella zona di Piazza Fiume, in attesa del momento clou della serata, il concerto di Vinicio Capossela, che per la delizia dei sui fan, aveva già effettuato le prove sullo stesso palco circa 3 ore prima assieme alla banda di Scandiano. Il concerto come sempre si è aperto con la magia popolare e onirica del Maestro Capossela, tra scoppi, piccoli fuochi d’artificio e lui in scena letteralmente travestito da se stesso. Abbracciando con lo sguardo dall’alto la piazza, la sensazione era di grande impressione: ogni angolo gremito, senza lasciare spazio alcuno, di una folla gioisa ad applaudire il suo idolo. Capossela ha chiuso il concerto con la banda di Scandiano, nel suo modo istrionico, popolare, unico.

Tra i momenti finali di WOW 2010, doveroso riconoscimento di intuito e capacità a Giorgia e ad Arianna, che hanno completato con grande capacità la caccia al tesoro on line e decrittato la soluzione dell’enigma finale, la frase “Sotto la statua di Lazzaro Spallanzani” scritta a caratteri Morse, e vinto così 500 euro di buoni messi a disposizione dai negozi del centro di Scandiano.

Evidente soddisfazione del Sindaco di Scandiano Alessio Mammi e dell’Assessore alla Città Viva Matteo Nasciuti, che hanno voluto con grande forza questa festa scandianese, dedicata alla città e a tutti quelli che hanno partecipato, per vedere una Scandiano viva, diversa, piena di opportunità e di voglia di divertirsi.
















Ultime notizie