martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'XVI edizione del Premio Giornalistitico Televisivo Ilaria Alpi





XVI edizione del Premio Giornalistitico Televisivo Ilaria Alpi

A due passi dal mare, in una delle location più suggestive della costa romagnola, nel centro di Riccione, per parlare all’ora del tramonto di giornalismo e politica, della censura in tv e del ruolo dei corrispondenti. Sono gli Aperitivù del giornalista Andrea Vianello (foto), volto noto della trasmissione Mi Manda Rai Tre, che dal 17 al 19 giugno 2010 (ore 19) a Villa Mussolini, animerà le serate della Perla Verde.

Gli Aperitivù sono una delle molte novità della XVI edizione del Premio Giornalistitico Televisivo Ilaria Alpi che si terrà a Riccione dal 15 al 19 giugno (Villa Mussolini-Palazzo dei Congressi- Palazzo del Turismo) e intitolato agli inviati Ilaria Alpi e Miran Hrovatin assassinati in Somalia il 20 marzo del 1994.

Cinque giorni ricchi di appuntamenti che si apriranno martedì 15 giugno (ore 21) con la proiezione, realizzata in collaborazione con Feltrinelli Real Cinema, del Premio Oscar miglior documentario 2010 “The cove” dell’autore Ric O’Barry, l’addestratore del delfino Flipper protagonista dell’omonima serie televisiva.

La chiusura sabato 19 con la serata di premiazione presentata dalla giornalista e conduttrice di Chi L’ha Visto?-Rai Tre – Federica Sciarelli. Interverranno Enrico Bertolino e Carlo Lucarelli.

“Una città affascinante, Riccione, una location particolarmente suggestiva, Villa Mussolini, la bellezza del mare al tramonto in un’atmosfera easy.

Gli Aperitivù – spiega Andrea Vianello, Direttore Scientifico del Premio Ilaria Alpi – sono un appuntamento da non perdere per una riflessione sullo stato del giornalismo televisivo di oggi.

In tre appuntamenti affronteremo temi come il ruolo dei corrispondenti esteri, il rapporto fra informazione televisiva e politica, la censura in tv, alla presenza di personaggi del calibro di Demetrio Volcic. Chiunque potrà partecipare per godersi un confronto costruttivo stando comodamente in bermuda e sorseggiando un aperitivo in relax.

Con gli Aperitivù abbiamo voluto esplorare una fascia oraria che fino ad ora il Premio Ilaria Alpi non aveva toccato. Un modo per rendere ancora più intenso il programma di un evento che è ormai diventato il punto di riferimento sullo stato dell’arte del giornalismo televisivo, in particolare quello d’inchiesta. Una kermesse dove i protagonisti sono operatori e fruitori in uno scambio senza barriere fra giornalisti, editori, produttori e telespettatori”.

In programma alla XVI edizione anche dibattiti, proiezioni, presentazioni di libri, mostre, spettacoli teatrali.

Tema centrale di questa sedicesima edizione è la GIUSTIZIA. Se ne parlerà Venerdì 18 Giugno nel dibattito, realizzato in collaborazione con Liberainformazione, “Informazione & Giustizia, da tangentopoli ai giorni nostri”, con Piercamillo Davigo, Antonio Di Pietro, Antonio Ingroia, Andrea Pamparana. Modera David Parenzo.

Di giustizia e ricerca della verità si parlerà anche giovedì 17 nella serata “Senza Giustizia. L’Assassinio Alpi –Hrovatin tra traffici di armi, rifiuti tossici, navi a perdere e mafie” con i magistrati che in questi sedici anni si sono occupati del caso.

Fra le novità di questa edizione l’appuntamento con la Buonanotte. In riva al mare “Tolleranza Zoro” musiche e riflessioni ironiche di Diego Bianchi a.k.a. Zoro uno dei blogger più famosi della Rete lo autore del programma Tolleranza Zoro su You Tube ed ospite fisso di Parla con me con Serena Dandini Prendendo spunto dai numerosi accadimenti delle precedenti 24 ore, Zoro chiuderà le giornate con i suoi interventi irriverenti.

Due le esposizioni “Mondi al Limite – Francesco Zizola per Medici Senza Frontiere” (Villa Mussolini 16-28 giugno 2010) e “L’arte etnica. Dalla tradizione alla contemporaneità” (Palazzo del Turismo 17-24 giugno 2010).

Per il teatro mercoledì 16 giugno (ore 21) andrà in scena “Articolo Femminile. Analisi logica della carta stampata” concerto-spettacolo di Daniela Morozzi con la partecipazione straordinaria di Ares Tavolazzi al contrabbasso. Fra i testi letti e interpretati anche quelli di Ilaria Alpi e uno di Igor Man per Ilaria Alpi.

Tutto questo senza dimenticare che il Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi rappresenta la vetrina di riferimento per un’informazione televisiva, seria, approfondita, attenta ai temi sociali e della non violenza. Ogni giorno saranno proiettati i video finalisti della XVI edizione del Premio.

In occasione della XVI edizione anche l’istituzione Il Premio Giornalistico Televisivo Ilaria Alpi in partnership e Unicredit Group in particolare con il progetto Women & Leadership, si fanno promotori di un riconoscimento speciale che sarà consegnato alla giornalista che si è distinta particolarmente per il suo impegno nella realizzazione di servizi e approfondimenti sui temi della pace e della solidarietà, in linea con gli intenti del premio e con l’insegnamento lasciato da Ilaria Alpi.

Uno speciale della XVI edizione, curato dal TG3, sarà trasmesso da RAI TRE il 24 giugno alle ore 23.

Tutti gli appuntamenti del Premio Ilaria Alpi sono ad ingresso libero.

Il programma su: Premio Ilaria Alpi.

Il Premio Ilaria Alpi è promosso da Regione Emilia Romagna, Provincia di Rimini, Comune di Riccione e organizzato da Associazione Ilaria Alpi Comunità Aperta.

Con l’Alto Patronato della Presidenza Repubblica Italiana, con il patrocinio di Presidenza Camera dei Deputati, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Commissione Nazionale italiana per l’Unesco, Ordine dei Giornalisti Nazionale, Rai – Segretariato Sociale.
















Ultime notizie