lunedì, 6 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiReggio: 'La tutela del risparmio e la crisi finanziaria': incontro con Giorgio...





Reggio: ‘La tutela del risparmio e la crisi finanziaria’: incontro con Giorgio Salsi e Federico Parmeggiani

Un ciclo di incontri per chi vuole capire cosa sta succedendo in questo difficile periodo economico. La rassegna “Perché siamo tutti più poveri” organizzata dalla Gabella di via Roma a cura di Federico Parmeggiani (foto)arriva al suo terzo appuntamento giovedì 8 aprile alle ore 21 con “La tutela del risparmio e la crisi finanziaria” con Giorgio Salsi presidente dell’associazione Azionariato diffuso.

Il ciclo di incontri è realizzato per rivolgersi a tutti i cittadini che vogliono confrontarsi sulle cause della crisi economica e su come questa ha colpito anche i lavoratori e i piccoli risparmiatori. Parlare di economia spesso è riservato ai professionisti del settore, in questo ciclo di incontri gli esperti cercheranno di rivolgersi al pubblico spiegando l’argomento e cercando un confronto accessibile a tutti, fornendo momenti di confronto e discussione per rendere più chiare le scelte che possiamo fare per difenderci dalla crisi.

In questo terzo incontro del ciclo “Perché siamo tutti più poveri? La crisi finanziaria e le colpe delle banche”, si parlerà più specificamente di tutela dei risparmiatori e dei piccoli investitori, che spesso sono oggetto di una cattiva informazione finanziaria o addirittura di condotte abusive da parte degli intermediari finanziari, che possono indurli a compiere investimenti rischiosi e capaci di dissipare i risparmi di una vita.

Si parlerà quindi degli strumenti che la legge pone a tutela dei risparmiatori e della necessità per chiunque intenda compiere degli investimenti di acquisire una conoscenza di base del settore finanziario.

Giorgio Salsi, presidente dell’associazione Azionariato Diffuso, da anni si occupa di tutela dei piccoli risparmiatori e promuove importanti iniziative per l’educazione finanziaria dei cittadini.

L’incontro sarà, al pari dei precedenti, presentato e moderato da Federico Parmeggiani, dottorando di ricerca in diritto dell’economia presso l’Università di Siena e membro del Cefin – Centro Studi Banca e Finanza dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Come di consueto, la parte conclusiva dell’incontro comprenderà una discussione coi presenti, che avranno modo di chiarire i propri dubbi, portare le proprie esperienze personali e dire la propria opinione al riguardo. Il quarto incontro sul tema del rapporto tra Etica e impresa si terrà sempre alla Gabella di via Roma giovedì 15 aprile alle ore 21. Per informazioni e-mail.
















Ultime notizie