venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Aci: a partire dalle vacanze pasquali inizia “Pneumatici Sotto Controllo”




Aci: a partire dalle vacanze pasquali inizia “Pneumatici Sotto Controllo”

Anche quest’anno, in occasione delle vacanze di Pasqua, la Polizia Stradale sarà impegnata in un’attività di controllo sullo stato delle gomme di tutti i veicoli: pressione e spessore minimo, del battistrada, che non deve essere inferiore a 1,6mm.

Le ultime statistiche dicono che il parco italiano è di 48 milioni di veicoli circolanti sulle nostre strade.

Un dato impressionante anche per l’analisi che individua l’età media delle diverse tipologie dei mezzi circolanti: 7 anni per l’auto (36 milioni di unità) e per le moto (6 milioni) mentre gli autobus, per il trasporto persone, hanno l’età media che sale oltre i nove anni.

Dati allarmanti, anche se il confronto dovrebbe essere legato ai chilometri percorsi, Statistiche che, comunque, preoccupano.

Quest’ iniziativa si estende anche in Emilia Romagna dalla metà d’aprile. La Polizia Stradale ed Assogomme prenderanno in considerazione 5 territori, diversi per morfologia e traffico, per ottenere, così, risultati più significativi.

L’Automobile Club Modena ricorda agli automobilisti che le gomme sono l’unico punto di contatto tra il veicolo e la strada. Ciò conferma che è il momento si sensibilizzare tutti, su questo tema, nell’interesse della sicurezza e di un miglioramento della mobilità, non solo per se stessi ma anche per gli altri utenti.
















Ultime notizie