sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineLe donne di coraggio in scena a Corlo





Le donne di coraggio in scena a Corlo

Hanifa dà fuoco al suo corpo per non andare in sposa al vecchio impostole dalla tradizione che, ancora oggi in Afghanistan, combina i matrimoni. Rose, coltivatrice di fiori, si ammala di tumore alla pelle, in Kenia, per i pesticidi delle multinazionali. Neda e la sua morte fanno il giro del mondo in un video scioccante che è diventato il simbolo della rivolta e della repressione a Teheran.

Hanifa, Rose e Neda sono solo alcune delle protagoniste dello spettacolo di Francesco Zarzana, presidente dell’Associazione Progettarte e di Silvia Resta, giornalista de La7, che andrà in scena venerdì 26 marzo alle 21 presso il Teatro Incontro di Corlo di Formigine (via Battezzate 72).

Donne che parlano tutte come se fossero ancora vive, tante storie che si intrecciano tra Iran, Afghanistan, Palestina, Cecenia, campi profughi saharawi.

Proprio all’Associazione di solidarietà con il popolo saharawi “Kabara Lagdaf” è dedicato lo spettacolo di venerdì sera: si potranno infatti acquistare a teatro le uova di cioccolato, il ricavato della vendita verrà devoluto per l’accoglienza estiva dei bambini provenienti dagli accampamenti e per i progetti sanitari.

Lo spettacolo intreccia recitazione, con l’attrice Cecilia Serradimigni, la musica, con Valentina Colombini (voce) e Diego Livaldi (chitarra) e il ballo, grazie alle coreografie di Elisa Balugani e i ballerini dei corsi professionali di danza “La Capriola” (Simone Accietto, Alice Broi, Martina Ronchetti, Alessio Vanzini). La sera dello spettacolo saranno presenti gli autori.

L’iniziativa si inserisce nella rassegna “T come Teatro”, organizzata dall’Associazione Progettarte, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e dai Comuni di Modena, Carpi, Formigine, Medolla e Castellarano, patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, sostenuta da Unipol Gruppo Finanziario, in collaborazione con Infinito Edizioni e Advert Factory.

Ingresso: ingresso euro 10. Info: Associazione Progettarte, tel. 059 225249.
















Ultime notizie