venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiCarpi, progetto Matemagica e problemi di viabilità della scuola Arcobaleno in Consiglio...





Carpi, progetto Matemagica e problemi di viabilità della scuola Arcobaleno in Consiglio comunale

Nella seduta di giovedì 11 marzo il Consiglio comunale di Carpi ha discusso due interrogazioni: la prima, presentata da Daniela Depietri (Pd) riguardava il Progetto Matemagica, le sue caratteristiche e il suo futuro: la seconda (di Lorenzo Paluan, capogruppo della Lista civica Carpi a 5 stelle-Beppegrillo.it-Prc), trattava invece dei problemi di attraversamento del parcheggio della scuola d’infanzia Arcobaleno.

L’assessore alle Politiche sociali Miria Ronchetti rispondendo alla prima interrogazione ha ribadito come il progetto, che si occupa da dieci anni di favorire l’integrazione dei ragazzi disabili occupandosi anche tra l’altro del loro tempo libero e dell’aiuto alle famiglie di disabili in età adulta, sia frequentato il pomeriggio da 23 ragazzi che frequentano scuole superiori, attività occupazionali protette o il laboratorio protetto Manolibera. L’assessore ha poi spiegato diffusamente quali sono le attività e i servizi che Matemagica offre e i risultati ottenuti: tra questi anche l’allestimento di un musical nel 2007, la produzione di un Dvd nel 2008 e un cortometraggio nel 2009. Ronchetti ha anche risposto che si intende mantenere il rapporto in essere con i due educatori incaricati a tempo parziale e che sono una ventina i volontari che partecipano al Progetto, anche per le uscite di tipo ludico. “Matemagica è già strutturalmente inserito nella rete dei servizi in favore della persona – ha concluso Ronchetti – e in sede di Bilancio 2010 si è deciso di mantenere questo Progetto anche per il futuro, tenuto conto anche degli ottimi risultati in termine di socializzazione e soddisfazione degli utenti, anche in rapporto al costo contenuto, anzi di migliorarlo”. Depietri ha replicato che questo progetto è unico nel suo genere e ha raggiunto risultati importanti, anche sul versante della produzione audiovisiva, che andrebbero valorizzati.

L’interrogazione di Lorenzo Paluan come detto invece domandava conto al Comune della pericolosità dell’attraversamento del parcheggio e della ciclabile prospicienti la scuola d’infanzia Arcobaleno, in particolare per la presenza di ciclomotori in orario di entrata ed uscita dai vicini plessi, chiedendo se l’ente locale avesse adottato provvedimenti.

L’assessore a Mobilità e Traffico Carmelo Alberto D’Addese ha risposto in modo circostanziato in aula sottolineando come la Commissione Viabilità e Traffico avesse nel luglio scorso deliberato un intervento, ora in attesa di applicazione. L’assessore ha spiegato le caratteristiche di questo provvedimento, che prevede nuova segnaletica, la modifica di una pista ciclabile e l’istituzione di un percorso pedonale tra le vie Baden Powell e Teruel, oltre alla costruzione di un nuovo tratto stradale a servizio di bici e motorini. “Presumibilmente – ha concluso – questo intervento verrà realizzato entro il mese di maggio”. Paluan in sede di replica ha sottolineato positivamente la presa in carico da parte dell’amministrazione del problema ma ha lamentato i tempi lunghi dell’intervento, chiedendo poi una maggiore presenza della Polizia municipale nella zona per evitare comportamenti scorretti.
















Ultime notizie