venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiAncora congressi di categoria per Cgil Modena: domani tocca a Filcams




Ancora congressi di categoria per Cgil Modena: domani tocca a Filcams

Ancora congressi di categoria Cgil domani mercoledì 24 febbraio. Sono due le assisi provinciali previste per domani: il congresso del sindacato servizi-commercio-turismo Filcams/Cgil e il congresso del sindacato edili Fillea/Cgil. I lavori del congresso Filcams (il 13° a livello territoriale) si aprono alle ore 9 di mercoledì 24 febbraio presso il teatro Fondazione San Carlo di Modena (via San Carlo, 5).

Al Congresso partecipano 113 delegati (in maggioranza donne), eletti nelle 202 assemblee svolte da gennaio in tutti i luoghi di lavoro sul territorio provinciale, rivolte ad una platea di 9.421 iscritti (al 31.12.09). La Filcams è la terza categoria della Cgil di Modena per numero di iscritti, dopo pensionati e metalmeccanici.

I delegati e le delegate eletti rispecchiano in proporzione il consenso ricevuto dai due documenti congressuali, rispettivamente l’82,6% è andato al documento n.1 (“I diritti ed il lavoro oltre la crisi”, primo firmatario Guglielmo Epifani) e il 17,4% al documento n.2 (“La Cgil che vogliamo”, primo firmatario Domenico Moccia).

Introduce i lavori la relazione del segretario uscente Marzio Govoni che affronterà i temi della sostenibilità sociale e ambientale del commercio e dei servizi, sia contro le distorsioni del consumismo, sia contro l’eccessiva presenza di lavoro nero ed irregolare. Particolare attenzione sarà posta rispetto all’abuso del part-time, formula ormai prevalente (spesso in forma ingiustificata) nel commercio e nel turismo. La Filcams è impegnata a contrastare modelli organizzativi che si basano sulla non autosufficienza economica dei lavoratori. Anche sulla scorta del dibattito congressuale, la Filcams lancerà nei prossimi mesi una campagna di sensibilizzazione nazionale sull’abuso del part-time. Nella relazione di Govoni anche un’analisi della rete commerciale modenese, che si presenta come un territorio squilibrato, saturo come è di strutture distributive, ma dove latita una reale concorrenza fra le stesse. Dopo la relazione di Govoni, i saluti degli ospiti invitati, tra cui l’assessore provinciale al Lavoro Francesco Ori e i rappresentanti delle associazioni datoriali.

Pausa pranzo nel salone di palazzo San Carlo e ripresa alle ore 14 con il dibattito. Conclusioni affidate a Franco Martini segretario nazionale Filcams/Cgil. Al termine elezione dei nuovi organismi dirigenti e dei delegati alle istanze congressuali superiori. Sono presenti ai lavori Valter Sgargi segretario regionale Filcams e Fiorella Prodi della segreteria confederale Cgil Modena.
















Ultime notizie