giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiIl sindacato atipici-disoccupati NIdil/Cgil Modena, domani a Congresso




Il sindacato atipici-disoccupati NIdil/Cgil Modena, domani a Congresso

Mentre si stanno concludendo in questi giorni le ultime assemblee di base nei luoghi di lavoro e nelle leghe dei pensionati del 16° Congresso della Cgil di Modena, domani mercoledì 17 febbraio si apre l’iter dei congressi provinciali di categoria, con il Congresso di NIdiL/Cgil il sindacato che rappresenta i lavoratori atipici (interinali, collaboratori, occasionali, ecc…) e i disoccupati.

La maratona congressuale dei prossimi dieci giorni, con lo svolgimento di tutti i congressi provinciali di categoria e l’elezione dei nuovi organismi dirigenti, si concluderà il 2-3 marzo prossimi con il Congresso provinciale confederale della Cgil di Modena. Al termine di tutti i congressi territoriali, regionali e nazionali di categoria, si svolgerà invece, dal 5 all’8 maggio presso il palacongressi di Rimini, il congresso della Cgil nazionale.

Mercoledì 17 febbraio appuntamento dunque con “In equilibrio…precario”, 3° congresso di NIdiL/Cgil, la giovane categoria fondata in tempi relativamente recenti, nel 1998, proprio per dare rappresentanza a tutte le forme del lavoro parasubordinato, non standard.

Al congresso che si svolge presso la sede di piazza Cittadella, 36 (sala “9 gennaio 1950”) alle ore 18, partecipano 20 delegati eletti (nella proporzione di 1 ogni 84 iscritti) nelle 28 assemblee congressuali di base svolte da metà gennaio nei luoghi di lavoro su tutto il territorio provinciale e rivolte ad una platea di 1.729 iscritti (al 31.12.09).

Nell’assemblea pomeridiana, sono previsti interventi di Maria Di Serio della segreteria nazionale NIdiL, Domenico D’Anna della segreteria provinciale Cgil e del segretario provinciale in carica NIdiL/Cgil Claudio Argilli. A seguire il dibattito fra i presenti, delegati e invitati. Tra gli invitati, Giovanna Perfetto presidente di Amula (associazione mutualistica dei ricercatori a contratto dell’Università di Modena e Reggio-Emilia) e Gerardo Bianchi presidente di Sma.

Al termine dei lavori, l’elezione dei nuovi organismi dirigenti di NIdiL, il Segretario Generale e il Coordinamento Territoriale, e i delegati alle istanze congressuali successive (congresso provinciale e congresso nazionale di categoria).

Intorno alle ore 21 il congresso si sposta al circolo Arci Vibra (via IV Novembre 40/a) dove è previsto il buffet per tutti i partecipanti e la proiezione di “Underground Londoners” per la regia di Dagmar Diesner, documentario su lavoro precario e immigrazione con al centro la vita dei “cleaners” inglesi, lavoratori addetti alle pulizie della metropolitana di Londra.

A seguire concerto degli Skambisti, divertente cover band trash anni’70-‘80.
















Ultime notizie