giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeComprensorioIncontro sindaco Castelvetro Giorgio Montanari con delegazione Emilceramica




Incontro sindaco Castelvetro Giorgio Montanari con delegazione Emilceramica

“Grande preoccupazione da parte dell’Amministrazione comunale per la situazione che si è creata”. Queste le parole del sindaco di Castelvetro Giorgio Montanari, in seguito all’incontro con i rappresentanti sindacali dell’ azienda EmilCeramica, unità produttiva di Solignano tenutosi due gironi fa presso l’ufficio del primo cittadino.

I rappresentanti hanno sottolineato che la riduzione del periodo di cassa integrazione concordato inizialmente in due anni e successivamente negato comporta il rischio per ben 70 lavoratori di passare alla fase della mobilità già dall’Aprile 2010. Verrebbero così meno i presupposti e la validità à degli ammortizzatori sociali predisposti, con alcuni nuclei famigliari del territorio particolarmente colpiti.

“All’Amministrazione di Castelvetro – spiega Montanari – non interessa alcuna ricerca di colpe per il percorso che si è sviluppato, ma trovare soluzioni che garantiscano innanzitutto l’occupazione. Per raggiungere questo risultato occorre oggi la buona volontà di tutti, non manifestarla oggi – chiosa con durezza il primo cittadino – sarebbe davvero irresponsabile. La soluzione prioritaria sono i contratti di solidarietà. Sempre in termini di solidarietà – continua il primo cittadino -, il comune intende farsi carico, se la mobilità non potesse essere scongiurata, di un intervento economico rivolto alle famiglie castelvetresi, augurandosi che anche le altre municipalità coinvolte si muovano nella stessa direzione per i propri cittadini”. Il Sindaco convocherà prossimamente la proprietà aziendale e sollecita un’incontro a livello provinciale e regionale.
















Ultime notizie