giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiLegacoop Reggio: un convegno sulla sicurezza sul lavoro





Legacoop Reggio: un convegno sulla sicurezza sul lavoro

Legacoop Reggio Emilia ha organizzato ieri un convegno del Settore agroalimentare sui temi della sicurezza sul lavoro. Al convegno, presieduto dal responsabile del Settore agroalimentare Luigi Tamburini, sono intervenuti Valerio Lodesani dello Studio Alfa e il responsabile dell’Ufficio Ambiente e Sicurezza di Legacoop Marco Pecorari: in particolare sono stati approfonditi i contenuti del Decreto legislativo 81 del 2009 così come modificato dal Decreto legislativo 109 sempre del 2009.

Obiettivo del convegno è stato quello di individuare i punti critici nell’applicazione della normativa per le piccole e medie aziende del settore agroalimentare, come i caseifici e le stalle sociali. Le relazioni di Lodesani e Pecorari hanno delineato innanzitutto le figure che nelle aziende hanno responsabilità precise sui temi della sicurezza sul lavoro e i percorsi formativi, indispensabili per gestire i rischi individuati nel documento di valutazione dei rischi.

“Solo attraverso la chiara assimilazione della normativa – ha affermato Marco Pecorari – è possibile creare il corretto coinvolgimento delle figure indicate dalla norma, con lo scopo di ottenere i massimi risultati partendo dalla prevenzione. Tema quest’ultimo che per Legacoop è al centro di ogni azione in tema di sicurezza sul lavoro”.
















Ultime notizie