venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiMostra sui luoghi della memoria all’ex Campo di Fossoli





Mostra sui luoghi della memoria all’ex Campo di Fossoli

L’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna e la Anne Frank House di Amsterdam hanno attivato una collaborazione con lo scopo di sviluppare progetti volti a mantenere viva e preservare la Memoria storica, di trasmettere alle giovani generazioni la consapevolezza delle tragiche conseguenze degli accadimenti della seconda guerra mondiale, con particolare accento sulle persecuzioni razziali e sulla Shoah.

Da questo quadro di riferimenti e di valori nasce l’idea di Tempi di scelta.  Storie di 4 luoghi, mostra itinerante sulla responsabilità civile, progetto finanziato dall’Agenzia esecutiva Educazione, Audiovisivi e Cultura (EACEA) della Commissione Europea e che vede impegnati l’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna e la Anne Frank House di Amsterdam appunto e i quattro luoghi di memoria della Regione che lo hanno realizzato, ovvero la Fondazione ex Campo di Fossoli, la Fondazione Villa Emma di Nonantola, la Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole e il Museo Cervi di Gattatico.

Tempi di scelta. Storie di 4 luoghi sarà visitabile fino al 21 febbraio prossimo alla Baracca recuperata dell’ex Campo, la domenica dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 14.20 alle 17.30.

Ingresso libero e gratuito. Per informazioni: Fondazione Fossoli, tel. 059 688272, e-mail.
















Ultime notizie