venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineFormigine città dello Sport




Formigine città dello Sport

Sono 43 le associazioni sportive iscritte al Registro Comunale delle associazioni di promozione sociale che promuovono ed organizzano attività sportiva ed aggregativa per circa 7000 cittadini, soprattutto giovani. Si può quindi affermare che un formiginese su quattro è collegato alla realtà sportivo-ricreativa. Più di 80 sono invece le manifestazioni organizzate ogni anno dalle associazioni sportive.

Per quanto riguarda l’impiantistica sportiva, il Comune di Formigine può disporre direttamente o indirettamente (attraverso la stipula di apposite convenzioni con soggetti privati per la messa a disposizione ad uso pubblico di varie strutture) di ben 51 impianti dislocati su tutto il territorio comunale, tra i quali un centro natatorio, un palazzetto dello sport, uno stadio, 10 palestre, 8 campi da calcio più un nuovissimo campo di allenamento in erba sintetica (il primo realizzato a Formigine) presso lo stadio “Pincelli”, un campo da rugby, un percorso per il tiro con l’arco, l’impianto polivalente indoor “Cavazzuti” e alcuni campi da tennis. Per la gestione dell’impiantistica sportiva, l’Amministrazione ha sottoscritto 14 convenzioni con altrettante associazioni sportive formiginesi.

“Alla luce di questi dati di grande interesse, l’obiettivo di legislatura è quello di investire ancora nell’impiantistica per consentire a tutti coloro che svolgono attività sportiva di avere a disposizione spazi e strutture adeguate – spiega l’Assessore allo Sport Giuseppe Zanni – L’Amministrazione punta infatti sullo sport anche come importante funzione sociale sotto il profilo della formazione e della tutela della salute dei cittadini, nonché dello sviluppo delle relazioni e del miglioramento degli stili di vita. Le associazioni sportive formiginesi condividono queste finalità e pertanto si impegnano attivamente per conseguirle; il lavoro volontario svolto da dirigenti e soci costituisce un vero e proprio patrimonio a disposizione di tutta la comunità che esprime da anni un alto gradimento per l’attività delle associazioni che promuovono e organizzano la pratica sportiva”.

Alla cittadinanza saranno riproposte anche nel 2010 manifestazioni di svago e di aggregazione come Formigine Sportinfesta, lo Sciame di Biciclette, la Festa delle Società Sportive, la Giornata dello Sport, il Meeting “Nuoto&Simpatia” e la Biciclettata d’Autunno.
















Ultime notizie