giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiReggio: giovedì tavola rotonda dal titolo 'Lavoro, immigrazione e crisi'




Reggio: giovedì tavola rotonda dal titolo ‘Lavoro, immigrazione e crisi’

Negli ultimi anni l’apporto dei lavoratori stranieri regolari è diventato sempre più importante non solo sul versante produttivo, ma anche su quello contributivo, fiscale e dei consumi. Un dossier sull’immigrazione di Caritas rivela che nel 2007 il loro contributo è stato di oltre 134 miliardi di euro, pari al 9.7% del Pil nazionale, mentre il costo per lo Stato sulla spesa sociale è stato di 10.3 miliardi di euro, producendo ricchezza per 123.7 miliardi.

Anche a Reggio Emilia la presenza dei lavoratori stranieri è sempre più importante. Nel settembre 2009, infatti, risultavano iscritti nei Centri per l’Impiego della provincia 6.031 cittadini stranieri, 2438 in più rispetto all’anno precedente, pari a un incremento del 67,9%. Questa presenza è però resa sempre più difficile dalla crisi economica, che incide pesantemente sulle condizioni degli immigrati, in particolare di coloro che perdono lo ‘status’ di cittadino regolare e diventano ricattabili, spingendoli verso il lavoro nero per mantenere la famiglia, che molto spesso è parte integrante del tessuto sociale ed economico cittadino. Inoltre, a Reggio Emilia i lavoratori stranieri prendono parte al processo di produzione di alcuni prodotti tipici locali, un tempo compiuta solo dai reggiani, realizzando quello che si può chiamare un ‘made in Reggio atipico’.

In questa situazione, sono forti le ripercussioni sul tessuto sociale del nostro territorio e ritardare provvedimenti sull’integrazione produrrebbe conseguenze negative anche a lungo termine per l’integrazione e la coesione sociale. Promuovere integrazione sociale, sviluppo economico, sicurezza, accesso ai servizi e al mercato del lavoro è una battaglia di dignità umana, perché l’uscita dalla crisi dipende anche da una risposta collettiva che parta innanzitutto dalla difesa della dignità delle persone.

Per portare un contributo utile a delineare percorsi, proposte di integrazione e inclusione, l’assessorato alla Coesione e Sicurezza sociale del Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con Cgil e Cisl e di esperti in materia, promuove per giovedì 21 gennaio, alle ore 9.30, nella sede dell’Università di Modena e Reggio (viale Allegri 9), un confronto pubblico dal titolo ‘Lavoro, immigrazione e crisi – Approfondimento sugli effetti della crisi sui lavoratori stranieri e le loro famiglie’.

All’incontro, che sarà condotto dalla giornalista Liviana Iotti, parteciperanno Franco Corradini, assessore alla Coesione e Sicurezza sociale del Comune di Reggio Emilia, Graziano Grasselli, assessore allo Sviluppo economico e Innovazione del Comune di Reggio Emilia, Enrico Pugliese, docente di sociologia del lavoro presso l’Università La Sapienza di Roma, Andrea Ginzburg, economista e docente di Politica economica presso l’Università di Modena e Reggio, Giovanni Mottura, sociologo del lavoro, Matteo Rinaldini, ricercatore presso l’Università di Modena e Reggio, Simonetta Ponzi, della Segreteria regionale Cgil, Marino Favali, presidente regionale Anolf-Cisl.
















Ultime notizie