venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaIl jazz torna al Paradiso: terza edizione della rassegna di San Lazzaro





Il jazz torna al Paradiso: terza edizione della rassegna di San Lazzaro

Con il suo unico concerto italiano, in esclusiva per Paradiso Jazz 2010, il pianista Benny Green, in arrivo da San Francisco, inaugura giovedì 28 gennaio con il suo trio l’attesa terza edizione della rassegna jazz ospitata dal locale di San Lazzaro di Savena (Bologna).

I concerti sono stati presentati oggi nella sede della Provincia di Bologna, con la partecipazione, tra gli altri, degli assessori alla Cultura di Regione Alberto Ronchi, Provincia Maura Pozzati e Comune di San Lazzaro Roberta Ballotta. Ronchi, commentando l’attività del circolo Paradiso, ha parlato di “una piccola scommessa vinta, quella di una rassegna ben inserita nella più complessiva programmazione jazzistica nel bolognese, rinata negli ultimi anni anche grazie agli impulsi trasmessi da scelte di politica culturale della Regione”. “In un’epoca di scarsità di risorse – ha aggiunte Ronchi – è fondamentale ottimizzare e incentivare il rapporto tra le istituzioni e il vasto mondo professionale che si occupa di cultura, tutto a vantaggio di un modello culturale che può dare ancora di più”.

Green, che aprirà la serie, è uno dei più brillanti, virtuosi e spettacolari pianisti del panorama statunitense, vincitore del premio Glenn Gould International Protégé assegnatogli nel 1993 da Oscar Peterson, ha suonato a lungo con The Jazz Messenger di Art Blakey, con le cantanti Betty Carter e Diana Krall e tra le sue molte incisioni ha realizzato “Oscar & Benny” con lo stesso Peterson.

Il secondo concerto, giovedì 11 febbraio, offre l’occasione di ascoltare un grande maestro del sassofono, Jerry Bergonzi (foto)  in quartetto, il cui stile rappresenta un momento centrale tra la tradizione e la personale ricerca. Con il Jesse Davis Quartet, giovedì 25 febbraio, vibreranno le energie del neo-bop più travolgente e col sax del leader, si esibirannostraordinari strumentisti come Alvin Queen alla batteria, Reggie Johnson al contrabbasso e Andrea Pozza, talento del pianismo italiano.

Già ospite con Kenny Barron nell’edizione di Paradiso Jazz dello scorso anno, torna come leader l’eccellente batterista cubano Francisco Mela che, giovedì 11 marzo, proporrà un intrigante mix tra tradizione afroamericana e caraibica: ospite del suo trio la diciassettenne sassofonista e cantante Grace Kelly, che ha già al suo attivo registrazioni e concerti con musicisti del calibro di Dave Brubeck, Wynton Marsalis e Lee Konitz.

Il quinto concerto, giovedì 25 marzo, vedrà come protagonista l’affascinante vibrafono di Mike Mainieri con i Northen Lights. Mainieri, già leader degli Steps Ahead, è uno degli indiscussi maestri del suo strumento.

Paradiso Jazz 2010, la cui direzione artistica è a cura del flautista Marco Coppi, propone quindi un ventaglio ampio di stili e percorsi musicali a cui si aggiunge da quest’anno, come formazioni spalla, l’esibizione di musicisti del bolognese. Un’opportunità per il pubblico di Paradiso Jazz di conoscere nuove produzioni musicali nostrane e un’opportunità per gli artisti di proporre attraverso una manifestazione consolidata percorsi musicali originali.

Anche quest’anno il costo di ingresso sarà molto contenuto grazie anche al contributo dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e del Comune di San Lazzaro a cui si aggiunge il patrocinio della Provincia di Bologna: 14 euro il biglietto unico (studenti 11 euro). Come sempre sarà possibile prenotarsi per gustare, prima dei concerti, l’ottima gastronomia locale.

Per prenotazioni e informazioni telefonare nei giorni feriali (ore ufficio) al n. 0516279931 mail  – sito.
















Ultime notizie