venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteIl fotovoltaico facile di Enìa per le imprese reggiane





Il fotovoltaico facile di Enìa per le imprese reggiane

Con “Raggi e vantaggi”, il nuovo progetto di Enìa per la diffusione dei sistemi fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, si apre un nuovo capitolo dello storico rapporto tra Enìa e il territorio reggiano. Dopo il cosiddetto “effetto città” che supportò negli anni ‘60 e ‘70 del secolo scorso lo sviluppo economico della provincia con la fornitura dei servizi a rete, oggi Enìa mette la sua esperienza nel settore energetico a disposizione delle imprese e del tessuto economico locale con una proposta innovativa. 

“Raggi e Vantaggi” è infatti un progetto legato al territorio locale, promosso su iniziativa del Comune di Reggio Emilia – particolarmente impegnato in questo nuovo mandato per lo sviluppo di politiche energetiche legate alle fonti rinnovabili – e degli altri Comuni della provincia, per contribuire alla crescita tra le imprese reggiane di una “economia verde”, meno impattante e maggiormente competitiva, grazie alla riduzione dei costi di produzione.

“Il potenziamento del settore delle rinnovabili – ha detto oggi il sindaco di Reggio Graziano Delrio presentando il progetto alla stampa – è stato uno dei principali indirizzi che abbiamo dato a Enìa perché crediamo fortemente nella necessità di sviluppo di questo settore e vogliamo recuperare il tempo perduto, portando il territorio reggiano ai livelli del nord Europa in materia di rinnovabili, come già abbiamo fatto nell’ambito dei rifiuti. Non a caso abbiamo voluto a Reggio il centro di ricerca sulle rinnovabili della nuova azienda che nascerà dalla fusione tra Enìa e Iride. Lo sviluppo di una green economy costituisce infatti un obiettivo che ci vede particolarmente impegnati, come anticipato già in campagna elettorale, e nelle prossime settimane proporremo alla città altre iniziative in materia. Oggi ci rivolgiamo alle aziende e al settore produttivo, sperando possano cogliere questa grande opportunità di crescita di tutto il territorio. Il progetto ha infatti una valenza anticiclica rispetto alla crisi perché produce lavoro attraverso investimenti sulle rinnovabili.”

“Questo progetto e in generale l’investimento su fonti alternative – ha proseguito l’assessore comunale allo Sviluppo economico e all’innovazione Graziano Grasselli – non ha soltanto una valenza ambientale, ma anche economica e l’adesione all’iniziativa da parte delle varie associazioni di categoria dimostra la volontà del territorio di fare sistema per contribuire allo sviluppo locale in termini sia di occupazione che di know-how. La condivisione di obiettivi comuni in materia tra Comune, Enìa e i diversi partner permetterà a questo territorio di essere competitivo nel settore delle rinnovabili”.

“Raggi e Vantaggi – ha detto Andrea Viero, amministratore delegato di Enìa – costituisce un’opportunità per il territorio locale caratterizzata da semplicità e grande convenienza. Perché Enìa segue le imprese passo passo, dal preventivo al finanziamento, dal collaudo alla manutenzione, fornendo grandi vantaggi alle aziende che intendono aderire all’iniziativa. L’impianto necessario a una piccola media impresa ad esempio, un impianto da 50kwatt, oltre a consentire un risparmio annuo di oltre 10 tonnellate di petrolio e quindi di anidride carbonica prodotta, si ripaga nel giro di 8 anni dall’attivazione perché permette un risparmio di circa 6.500 euro all’anno e, grazie al conto energia, produce utili. Enìa si pone inoltre da garante per le banche che offrono un finanziamento fino al 100 per cento”. “Il nostro impegno su questo versante – ha concluso Viero – proseguirà a breve con altri progetti: a primavera faremo una proposta destinata alle famiglie”.

L’iniziativa “Raggi e vantaggi”, fortemente legata al territorio, è parte di un più ampio piano del Comune di Reggio che punta alla diffusione delle energie rinnovabili e a una maggior sostenibilità ambientale, come indicato dal Piano Energetico Comunale.

In questi ultimi anni l’Amministrazione comunale reggiana ha dato vita a una serie di progetti – dalla promozione del progetto Ecoabita per il risparmio energetico degli edifici all’apertura dello sportello Informaenergia, dalla riqualificazione tecnologica degli impianti al monitoraggio delle emissioni, allo sviluppo di progetti per la creazione di energia a partire dai rifiuti – che vanno nella direzione dell’efficienza energetica e dell’utilizzo di risorse rinnovabili e che proseguiranno nei prossimi mesi con iniziative legate alla promozione del fotovoltaico in diversi campi di applicazione (scuole, edifici pubblici, edilizia privata, etc.). L’adesione al progetto “Raggi e Vantaggi” è infatti solo una tappa di un più ampio percorso avviato dal Comune di Reggio per favorire la “riconversione” del territorio verso energie pulite e una maggior sostenibilità ambientale. Non a caso, il progetto di Enìa per le imprese ha un forte radicamento locale e guarda agli operatori reggiani come partner per lo sviluppo di un sistema energetico ed economico innovativo.

“Raggi e Vantaggi”, energia solare a portata di mano

Parole d’ordine dell’offerta Enìa sono “facilità” e “legame con il territorio”, caratteristiche che non sempre hanno accompagnato le altre offerte presenti sul mercato. Il progetto intende, infatti, offrire alle imprese un rapporto di collaborazione completo in tutti i passaggi necessari alla scelta di autoprodurre energia elettrica con un impianto fotovoltaico. La particolarità di “Raggi e Vantaggi” è quella di mettere in rete, insieme al know how di Enìa, altre risorse presenti del territorio, creando un’offerta che valorizza doppiamente l’economia locale. Dal sistema bancario agli specialisti del settore, “Raggi e Vantaggi” trae la propria forza da soggetti che conoscono e vivono la realtà reggiana.

Ma cosa offre “Raggi e Vantaggi”?

Le imprese hanno a disposizione:

– prefattibilità e sopralluogo gratuiti: un esperto di Enìa valuterà la fattibilità dell’impianto e fornirà all’impresa una simulazione economico-finanziaria dell’intervento che tiene conto dell’incentivo statale “Conto Energia” grazie al quale è possibile ripagare l’investimento;

– offerta All Inclusive: l’offerta comprende tutto l’intervento, dalla progettazione fino alla realizzazione, collaudo e messa in esercizio avvalendosi di installatori locali esperti e di grande professionalità. Partner di Enìa sono infatti Koinos (il Consorzio per il Facility management di CNA con significative esperienze nel settore rinnovabili), CSA (il Consorzio di Confartigianato Imprese degli installatori nel settore fotovoltaico), il Gruppo Installatori e Impiantisti di Industriali Reggio Emilia e Confapi PMI di Reggio Emilia, alla luce dell’esperienza accumulata nel campo delle fonti rinnovabili. Tutti i passaggi e la qualità del materiale fornito – in particolare i pannelli fotovoltaici parte centrale e cuore dell’impianto – sono selezionati e garantiti da Enìa;

– possibilità di finanziamento: grazie ad accordi bancari sarà possibile ottenere un finanziamento fino al 100% del costo dell’impianto fotovoltaico, mentre Enìa contribuisce alla realizzazione, garantendo un prefinanziamento integrale fino all’attivazione del Conto Energia. Partner di Enìa sono la Banca Popolare dell’Emilia Romagna e Cariparma-Crédit Agricole;

– servizi post-vendita: Enìa fornisce un servizio complementare all’offerta di manutenzione ordinaria e la garanzia di Enìa seguirà l’impianto anche dopo la realizzazione.

L’offerta sarà oggetto di una specifica campagna di comunicazione sui media locali. Per maggiori informazioni sull’offerta le imprese interessate possono contattare il numero verde gratuito 800.882277.

L’esperienza di Enìa al servizio del territorio

Enìa è una tra le principali realtà del mercato Italiano dell’energia, vantando consolidate esperienze nella produzione di energia elettrica non convenzionale, attraverso la cogenerazione e la valorizzazione delle fonti rinnovabili non limitata soltanto alle centrali o agli impianti tradizionali. Attraverso la controllata Enìa Solaris sta ultimando la messa in esercizio di un impianto fotovoltaico di potenza pari a 5 MW in grado di produrre energia dal sole per il fabbisogno di circa 2.500 famiglie. Da sempre Enìa crede all’importanza di diffondere pratiche ecovirtuose, rendendo visibili le possibilità che la tecnologie offre e mettendole a disposizione dei territori in cui opera. Questa filosofia è alla base del progetto “Enìa a scuola con il sole” per dotare gli istituti scolastici di pannelli fotovoltaici come è alla base di Enìa Altervis, il Centro Ricerche Enìa sullo sviluppo delle fonti rinnovabili, nato nell’aprile del 2009 e che si avvale della collaborazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Sempre nel campo della produzione di energia da fonti rinnovabili Enia sta realizzando un impianto idroelettrico sul fiume Secchia che sarà in grado di fornire l’energia necessaria ai bisogni di circa 4.000 famiglie. Il Gruppo Enìa ha inserito, nel proprio piano industriale, iniziative di sviluppo a forte investimento nel settore delle energie alternative e delle fonti rinnovabili che nei prossimi quattro anni prevedono investimenti per oltre 120 milioni di euro. Queste sono le basi concrete su cui poggia il nuovo progetto di Enìa.
















Ultime notizie