giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Bologna: “L’intervento psicologico nelle emergenze e negli eventi critici”, il 22 gennaio...




Bologna: “L’intervento psicologico nelle emergenze e negli eventi critici”, il 22 gennaio scade il bando

Scade il 22 gennaio 2010 il termine ultimo per l’iscrizione al corso di alta formazione “L’intervento psicologico nelle emergenze e negli eventi critici”, organizzato anche quest’anno da Alma Mater Studiorum, Istituzione “Gian Franco Minguzzi” della Provincia di Bologna, associazione onlus “Psicologi per i Popoli–Emilia-Romagna”.

Il corso è a numero chiuso, per 300 ore complessive, ed è rivolto a laureati in psicologia o possessori di titoli di studio stranieri equipollenti, motivati ad intraprendere esperienze nel campo delle emergenze locali o nazionali, dell’assistenza umanitaria e della cooperazione allo sviluppo. Titolo preferenziale la conoscenza di almeno una delle principali lingue europee.

I partecipanti verranno formati per sostenere psicologicamente gruppi e comunità colpite da catastrofi, naturali o sociali, o che versano in situazioni critiche per eventi traumatici o di esigenze di sviluppo post o extra-emergenza; saranno preparati ad affrontare tali situazioni in contesti locali, nazionali e internazionali, come aiuto alla persona e alla società nel suo complesso, prevedendo anche interventi in processi di negoziazione, integrazione e/o di civile convivenza con culture ed abitudini diverse.

Al termine verrà rilasciata attestazione di “Esperto in psicologia dell’emergenza”. E’ inoltre prevista l’assegnazione di una borsa di studio per la realizzazione di progetti psico-sociali all’estero.

Sede del corso: Istituzione “Gian Franco Minguzzi”, via Sant’Isaia 90, Bologna.

Info: mail – web – web –  recapiti: 346/495.12.39, fax 051/52.12.68.

Il bando è scaricabile dal sito: http://www.unibo.it/Portale/Offerta+formativa/AltaFormazione/
















Ultime notizie