venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiA Reggio Emilia "Tra Scienza e Natura"





A Reggio Emilia “Tra Scienza e Natura”

Riprende, mercoledì 20 gennaio alle ore 21, a Palazzo San Francesco (via Spallanzani 1) Tra Scienza e Natura. È un ciclo di incontri organizzato in collaborazione con la Società reggiana di Scienze naturali che, ormai da tempo, collabora con i Musei civici di Reggio Emilia nell’offrire un calendario di conferenze tenute da relatori qualificati in specifici settori. L’attualità dei temi proposti e il taglio piacevolmente divulgativo hanno catturato l’attenzione e l’adesione di un vasto pubblico.

Ospite della serata sarà il professor Giampiero Venturelli, già ordinario di geochimica presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Parma, protagonista ormai noto della scorsa stagione.

Tema della serata sarà Come si legge l’etichetta dell’acqua minerale? Giampiero Venturelli guiderà i presenti ad orientarsi tra acque minerali ed oligominerali, tra residui fissi ed elementi chimici vari. L’incontro avrà luogo nel Portico dei Marmi dei Musei civici. L’ingresso all’iniziativa è gratuito e senza obbligo di prenotazione

Chi è Giampiero Venturelli

Professore ordinario di Geochimica – già professore di Mineralogia e di Petrologia – ha svolto la massima parte della propria attività di docenza presso l’Università di Parma e trascorso lunghi periodi di studio e ricerca all’estero (Inghilterra, Svizzera, Canada, Francia, Australia, Spagna, Grecia, Cina).

Si è dedicato allo studio dell’origine dei magma nel mantello e nella crosta terrestre, alla geochimica delle acque, ai processi di interazione acqua-roccia e allo studio della provenienza e del degrado dei monumenti lapidei. Appassionato di pittura e letteratura, ha recentemente pubblicato una raccolta di poesie dal titolo “La porta rossa” (Edizioni il Molo, Viareggio, 2008).
















Ultime notizie