venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiA Sassuolo "Le note parlano attraverso giovani promesse"




A Sassuolo “Le note parlano attraverso giovani promesse”

L’associazione Culturale Suoniamo a Sassuolo organizza sabato 16 gennaio 2010 alle ore 16.00 presso il Teatro Carani (Foyer) il concerto “LE NOTE PARLANO ATTRAVERSO GIOVANI PROMESSE”. A cura della Maestra Cristina Fatuzzo. L’ingresso sara’ libero e gratuito.

Programma:

 Prima Parte

1) DAVIDE SCACCHETTI          
MARCIA  ALLA TURCA  – W. A. MOZART
COME SEI VERAMENTE  – G.ALLEVI

2)LETIZIA BALLARINI  

CLAIR DE LUNE – C. DEBUSSY  
RIVER FLOWS IN YOU – YIRUMA
                                       
3)CAMILLA GOZZI    

NOTTURNO  N° 20 KK IV a N° 16 – F. CHOPIN

4)MARINA SASSI  

FANTASIA-IMPROVVISO op. 66 – F. CHOPIN

POLACCA OP. 40   N° 1 – F. CHOPIN

SECONDA PARTE: FLAUTO E PIANOFORTE
Con la gentile partecipazione al flauto traverso della Maestra Alice Castagni

1)MARINA S. e  ALICE C.

dall’opera  ARLESIENNE: MINUETTO -G. BIZET

 2)LETIZIA B. e ALICE C.

Passeggiata di PUCCETTINO – N. ROTA
 
3)CAMILLA  G. e  ALICE C.
dal Musical CATS:  MEMORY   – L. WEBBER

___________________________________________________________________

 L’Associazione SUONIAMO A SASSUOLO persegue i seguenti scopi:

  • diffondere la cultura musicale nel mondo giovanile e non;
  • ampliare la conoscenza della cultura musicale, letteraria ed artistica in genere, attraverso contatti fra persone, enti ed associazioni;
  • allargare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti ed operatori sociali, in campo musicale affinché sappiano trasmettere l’amore per la cultura musicale ed artistica come un bene per la persona ed un valore sociale;
  • proporsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l’ideale dell’educazione permanente;
  • porsi come punto di riferimento per quanti, svantaggiati o portatori di handicap, possano trovare, nelle varie sfaccettature ed espressioni della musicoterapia, un sollievo al proprio disagio.

 Ringrazio sentitamente il Comune di Sassuolo, in particolare l’Assessore alla Cultura , Luca Cuoghi, per il patrocinio concesso al nostro concerto e per la proficua e immancabile collaborazione.

Il concerto rientra nel programma-progetto del Comune di Sassuolo “Sassuolo che Vive” che ha lo scopo di rendere viva la citta’ di Sassuolo .

Con questo sentimento di gioia, esprimo a tutti un grazie, perché avete voluto che a Sassuolo ritornasse a vivere questa nobilissima arte, che vede coinvolti ragazzi, giovani, adulti in un cammino musicale e sociale.

Grazie anche ai colleghi che con me hanno diviso le responsabilità dell’insegnamento e con grande capacità e serietà   hanno avviato tanti ragazzi allo studio ed al mantenimento della nostra tradizione musicale.

Permettetemi poi di ringraziare a nome mio e di tutta l’Associazione i ragazzi, o meglio le giovani promesse che suoneranno al concerto che, con il loro lungo operare hanno contribuito a tracciare un solco profondo seminando la cultura della musica in questa nostra bella terra di Sassuolo.

Il loro impegno, la loro dedizione, la profonda serietà espressa al pari della loro competenza ci impongono di ringraziare non solo i musicisti, ma le persone che saranno di esempio per tutti noi nei negli anni avvenire.

Per quanto mi sarà possibile cercherò di dare ancora il mio contributo e, nel ringraziarvi nuovamente, vi esorto a sostenere con immutato affetto  la scuola musicale e tutti coloro che si dedicano con passione a questa Associazione  a partire dal Vice-Presidente e proseguendo con tutti i componenti.

Cristina Fatuzzo (Il Presidente dell’Associazione Culturale “Suoniamo a Sassuolo”)
















Ultime notizie