venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Apre domani a Modena il punto vendita 'Frutti da favola'





Apre domani a Modena il punto vendita ‘Frutti da favola’

frutta_verduraFare la spesa di frutta e verdura fresca mentre si aspetta il turno per il pieno di benzina. È possibile da domani – sabato 28 novembre – grazie all’apertura al pubblico del punto vendita della cooperativa Frutti da favola. Aderente a Confcooperative Modena, la cooperativa ha la sede legale a S. Cesario sul Panaro, ma il negozio è a Modena, nell’area del distributore Total di via Emilia Ovest 314, di fronte al parco Ferrari. Sui banchi del negozio si trovano prodotti di ortofrutta (solo di stagione), latticini e formaggi, salumi e vini. L’originalità è che si tratta dei prodotti delle quattordici aziende agricole (dieci modenesi, le altre sparse tra Bologna e Reggio Emilia) che in aprile hanno costituito la cooperativa.

«È come avere un mercato contadino aperto tutti i giorni, nel nostro caso tutti i pomeriggi (giovedì compreso) dalle 15,30 alle 19 – spiega Antonio Maccaferri, presidente della cooperativa Frutti da favola e titolare dell’azienda agricola-agriturismo Seghizza di S. Cesario – Noi vendiamo esclusivamente frutta e verdura coltivata e prodotta dalle nostre aziende, quindi di qualità garantita. Ci siamo costituiti in cooperativa per abbattere i costi della distribuzione e cerchiamo nuovi soci per offrire ai consumatori modenesi una gamma ancora più ampia».

In questi primi giorni il punto vendita, che si trova accanto al primo distributore di latte fresco aperto in città, offre pere, mele, cachi, cavoli, broccoli, radicchio, patate; tutta roba fresca di stagione a cui si aggiungo yogurt, Parmigiano-Reggiano, Lambrusco e salumi. «Ecco un esempio concreto di filiera corta, con vantaggi sia per le aziende agricole produttrici che per i consumatori», commenta il direttore di Confcooperative Modena, Cristian Golinelli. Oltre al negozio, che inaugura domani alle 15, la cooperativa Frutti da favola ha un altro paio di gazebo che funzionano come punti vendita stagionali aperti in certi periodi dell’anno sulla via Vignolese a Modena e sulla via Emilia Est a S. Anna.
















Ultime notizie