venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti"Non solo compiti - come motivare i propri figli": incontro a Maranello




“Non solo compiti – come motivare i propri figli”: incontro a Maranello

scuola_5Proseguoono gli appuntamenti per genitori al Centro per le famiglie di Maranello di via Magellano. Giovedì 26 novembre è in programma il secondo degli incontri sul tema “Non solo compiti – come motivare i propri figli”: si parlerà di strategie familiari (e non solo) per migliorare l’apprendimento dei ragazzi e motivarli nello studio.

Gli incontri sono condotti dal dott. Franco Caroli, medico e psico-terapeuta, sono gratuiti e a numero chiuso (massimo 20 partecipanti) e si terranno nelle serate di giovedì alle ore 20.45 (il terzo e ultimo sarà il 3 dicembre). Per partecipare occorre iscriversi telefonicamente contattando il Servizio Istruzione al numero: 0536-240012.

Inaugurato nel maggio del 2008 in via Magellano, il Centro per e famiglie è diventato un punto di riferimento per famiglie, genitori, nonni, bambini, e per tutti coloro che necessitano di spazi, consulenze e informazioni sulle tematiche legate alla famiglia.

Al Centro per le famiglie è particolarmente gradito il servizio dello “spazio aperto”, dove adulti e bambini fino a 6 anni possono condividere momenti di gioco e incontro, attività e spazi attrezzati in autonomia: sono state decine le famiglie che lo hanno frequentato. Funzionano bene anche gli altri servizi offerti dal Centro: i genitori hanno partecipato ai corsi organizzati su varie tematiche, sono state offerte consulenze e mediazioni (familiari, educative, psicologiche), sono state effettuate molte iscrizioni tra Centro per bambini e genitori, laboratori e servizio primi passi.

Il centro per le famiglie offre infatti diverse tipologie di servizi, dal supporto alla consulenza su varie tematiche legate al rapporto con i figli, di coppia, e più in generale alla famiglia: tra questi, la possibilità di colloqui rivolti ai genitori singoli o in coppia con figli di età compresa tra 0 e 18 anni che si trovano ad affrontare problematiche educative e che desiderano confrontarsi con un esperto pedagogico. La consulenza familiare propone colloqui rivolti a singoli o a coppie che si trovano ad affrontare problematiche di coppia e che desiderano confrontarsi con un operatore specificatamente formato.

 La mediazione familiare è un servizio offerto a coppie separate con figli minori che intendono continuare ad essere genitori nella crescita e nello sviluppo dei propri figli. Si tratta di un percorso grazie al quale i genitori, con l’aiuto del mediatore familiare, hanno la possibilità di ridefinire e sperimentare diverse e rinnovate modalità relazionali, comunicative ed organizzative che permettano di trovare accordi funzionali al benessere dei figli, attraverso la concreta e costante condivisione dei compiti genitoriali.

Il centro di ascolto per donne in difficoltà offre colloqui per donne in difficoltà che desiderano confrontarsi con un operatore specificatamente formato. Infine, l’Informa Famiglie: un servizio rivolto agli adulti che possono trovare al centro le informazioni sulle iniziative e i servizi rivolti alle famiglie.
















Ultime notizie