sabato, 18 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaPd: Lega choc, soldi solo a chi è nato a Sassuolo


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


Pd: Lega choc, soldi solo a chi è nato a Sassuolo

consiglio_comunale_sassuolo_11Per avere contributi dal Comune bisogna essere nati a Sassuolo, non solo, ma bisogna esserlo da diverse generazioni. E’ quanto sostiene un consigliere comunale della Lega Nord di Sassuolo, Francesca Gottardi, che l’altra sera ha coniato la nuova categoria sociologica di “sassolesità” nel corso del dibattito in Consiglio comunale.

Era in discussione la proposta del Pd di reintrodurre i criteri adottati dalla giunta precedente di centrosinistra, guidata dal sindaco Pattuzzi, per erogare contributi straordinari a sostegno delle famiglie che si trovano in difficoltà a causa della perdita di lavoro.

“La giunta Caselli, senza confrontarsi con nessuno – protesta il consigliere comunale del Pd Susanna Bonettini – ha stravolto quei criteri introducendo con una delibera di giunta il principio della cittadinanza. In buona sostanza: i soldi si danno solo ai cittadini italiani. Non solo. L’assessore alle Politiche sociali Barbieri (che è oltretutto delegato sindacale della Cisl alla Marazzi) ha detto che pagherà il biglietto aereo per il ritorno a casa di tutti gli extracomunitari.

Non si preoccupa molto – prosegue la Bonettini – se tra questi extracomunitari ci sono anche tanti bambini nati a Sassuolo che frequentano le nostre scuole, perfettamente integrati sul nostro territorio, che si sono creati una rete di amicizie con bambini italiani. Devono tornare a casa perché qui non c’è più lavoro”. A quel punto è intervenuto il consigliere della Lega Gottardi che ha rilanciato lo slogan usato dalla Lega in campagna elettorale «Sassuolo ai sassolesi».

“Ma io chiedo alla Lega – replica il consigliere del Pd Antonio Caselli – quanti sono i sassolesi nati a Sassuolo, figli di genitori nati a Sassuolo, di nonni nati a Sassuolo? Dobbiamo aspettarci nei prossimi mesi che si pagheranno anche i biglietti per il ritorno a casa di siciliani, calabresi, campani, lucani ecc?”.

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO














PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie