venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiGli Ori della terra reggiana a Casalgrande





Gli Ori della terra reggiana a Casalgrande

calendarioAll’interno degli appuntamenti della manifestazione Gli Ori detta terra reggiana, promossa dalla Biennale del Paesaggio della Provincia di Reggio Emilia, domenica 15 novembre a Salvaterra di Casalgrande grande protagonista sarĂ  l’arte antica della sfoglia nell’ambito della festa dell’agricoltura.

L’Assessorato al Commercio del Comune di Casalgrande e l’Associazione Salvaterra Eventi hanno inserito nella manifestazione anche il concorso dal titolo “Matterello d’oro” nell’ottica di far conoscere e valorizzare i prodotti agricoli del territorio e parallelamente insegnare le antiche tradizioni, fra le quali tanta importanza ha avuto e conserva tutt’ora l’arte della sfoglia. Alla base di questa scelta sta il concetto che mangiare sano passa anche dal saper cucinare tradizionale, utilizzando i prodotti della nostra terra per ritrovare non solo i sapori ma anche i saperi delle nostre nonne. Sempre “Lei”, unica, inimitabile, LA SFOGLIA, tirata tradizionalmente con il mattarello o con la piĂ¹ aggiornata macchina a manovella, rappresenta la base per i famosi primi piatti della cucina reggiana. Per sfoglia si intende una sottilissima pasta di uova e farina stesa con un matterello, che serve per fare delle delizie come tagliatelle, tortelli, cappelletti e tante altre cose. il fulcro centrale per ottenere una bella e buona sfoglia stĂ  negli ingredienti sani, negli insegnamenti di base e nell’abilitĂ  della massaia all’uso del matterello. Domenica 15 Novembre, quindi, a Salvaterra di Casalgrande si avrĂ  modo di vedere le “rasdore” impastare e tirare la sfoglia; un cuoco esperto controllerĂ  questa operazione e alla fine verrĂ  selezionata e premiata con il Matterello d’oro la sfoglia migliore per porositĂ , grandezza, consistenza e spessore. Chiunque poi vorrĂ  imparare potrĂ  chiederlo alle donne di Salvaterra che sono disponibili ad insegnare.

La manifestazione inizierĂ  alle ore 9 e si protrarrĂ  fino alle ore 19.

Promossa dalla Provincia di Reggio Emilia all’interno delle iniziative della Biennale del Paesaggio, Gli Ori della terra reggiana vedono la collaborazione di 20 Comuni del territorio: Bibbiano, Albinea, Fabbrico, Rolo, Rio Saliceto, Novellara, Castelnovo ne’ Monti, Gualtieri, Bagnolo in Piano, Boretto, Reggiolo, Guastalla, San Martino in Rio, Correggio, Casalgrande, Cavola, Viano, Scandiano, Rubiera, Campagnola Emilia, con appuntamenti che andranno fino al 13 dicembre prossimo.
















Ultime notizie