giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoLa Settimana della Salute 2009 a Fiorano




La Settimana della Salute 2009 a Fiorano

IMG_1310L’Assessorato alle Politiche della Salute del Comune di Fiorano Modenese, in collaborazione con i comuni di Formigine, Maranello e Sassuolo, organizza l’edizione 2009 della “Settimana della Salute”, per promuovere sani stili di vita. Questa mattina l’iniziativa è stata presentata alla stampa, presenti l’assessore alle politiche per la promozione della salute di Fiorano Alessandro Borghetti e l’assessore alla sanità di Sassuolo Luca Cuoghi, che hanno parlato anche a nome dell’assessore alle politiche socio-sanitarie di Maranello Francesco Cigarini e all’assessore alle politiche sociali di Formigine Maria Costi, impossibilitati ad essere presenti.

La novità dell’edizione 2009 è l’allargamento agli altri comuni del distretto ceramico modenese dell’iniziativa nata diversi anni fa a Fiorano e sempre rimasta a livello comunale. La volontà per i prossimi anni, hanno sottolineato Borghetti e Cuoghi, è di estenderla ulteriormente per comprendere il distretto sanitario, quindi anche i comuni montani. E’ una richiesta avanzata da diverse associazioni di volontariato che operano per promuovere la salute, confermatesi ancora una volta protagoniste della “Settimana”, perché il loro bacino di riferimento è sovracomunale e non esistono confini per l’impegno alla prevenzione e alla conoscenza di sani stili di vita.

“Le sempre più scarse risorse a disposizione e il difficile periodo che stiamo vivendo ci impongono – ha detto l’assessore Borghetti – di coordinare le forze e darci obiettivi comuni

La “Settimana della salute” va dall’8 al 15 novembre, anche se le iniziative cominciano già il 6 novembre e proseguono fino al 20, toccando numerosi temi di attualità: dal “Piano della salute e del benessere distrettuale” alla corretta alimentazione, dall’importanza dell’attività motoria per gli anziani ai problemi legati a cuore e pressione; dallo svezzamento al doping nello sport; dal ruolo della paura nelle malattie ai virus influenzali”.

Venerdì 6 novembre, alle ore 22, al Caffè del Teatro Astoria di Fiorano, si svolge un’anteprima con il concerto del gruppo rock Cosmopolitan, distribuzione di materiale informativo contro l’abuso di alcol e prova alcol test, in collaborazione con i progetti “Buona la notte” e “Strada facendo”.

Domenica 8 novembre, a Fiorano, alle ore 10.30, al Teatro Astoria, viene inaugurata ufficialmente la Settimana della Salute con il saluto delle autorità e la “Presentazione del piano della salute e del benessere distrettuale”. Intervengono: Alessandro Borghetti (Assessore alle Politiche della Salute), Walter Benati (Dirigente Ufficio Comune), Maria Cristina Plessi (Responsabile Ufficio di Piano), Patrizia Intravaia (Figura di sistema), Daniela Gariselli (Responsabile Area Anziani), Paola Perdetti (Responsabile Area Disabili). Sono previsti interventi dei rappresentanti del Volontariato Sociale e le conclusioni del sindaco Claudio Pistoni.

Dal 8 al 15 novembre, in collaborazione con l’Ausl di Sassuolo e le scuole di I° grado di Fiorano e Maranello, si svolge il concorso “La corretta merenda”, con premiazione delle classi domenica 15 novembre, alle ore 12, presso il Teatro Astoria di Fiorano.

Farmacie Comunali di Fiorano, che osservano l’orario continuato dalle ore 9 alle ore 20 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle ore 9 alle ore 13, durante la Settimana della Salute, verranno distribuiti gratuitamente opuscoli per la prevenzione dell’influenza e le informazioni utili per proteggersi e contrastare la diffusione del virus. Operatori della farmacia saranno presenti domenica 15 novembre in piazza C. Menotti per la distribuzione di materiale informativo in omaggio.

Martedì 10 novembre, alle ore 15, presso la Palestra della Scuola Primaria Guidotti di Crociale, in collaborazione con Auser, è in programma l’incontro “Anziani in movimento: l’attività motoria nella terza età”, con interventi dell’assessore Borghetti e di Valter Ghepardi (medico fisiatra ospedale nuovo di Sassuolo)

Sempre martedi’ 10 novembre, alle ore 20.45, presso la Sala Civica a San Michele di Sassuolo, gli Amici di San Michele organizzano la conferenza: “Cuore e pressione: problemi e possibili rimedi”, con intervento dell’internista endocrinologo Luigi Valerio.

Mercoledì 11 novembre, alle ore 9, al Teatro Astoria di Fiorano, il medico nutrizionista, Vitale Mundula, specialista in igiene e medicina preventiva già coordinatore dipartimento per la prevenzione diagnosi e cura dell’obesità e dei disturbi del comportamento alimentare, illustra: “Il cibo fra mode, modelli e stili di vita”.

Alle ore 20.30, a cura di Sos Mama, presso la sala al piano terra del Palazzo Astoria, il ginecologo Sergio Basile presenta “Alimentazione in gravidanza e allattamento al seno”, con l’intervento dell’Ostetrica del Consultorio familiare distretto di Sassuolo A. Carolina Pinzetta.

A Formigine, lo stesso mercoledì 11 novembre, dalle ore 15.30 alle ore 17.30, presso il Centro per le famiglie di Villa Bianchi a Casinalbo, l’associazione Sos Mama ha organizzato un incontro sul tema “Svezzamento, passo dopo passo ”.

Giovedì 12 novembre, alle ore 20,30, in una serata organizzata in collaborazione con le società sportive del territorio, presso la Sala Consiliare in via Santa Caterina a Fiorano, Fernando Tripi, direttore Servizi medicina dello sport Ausl di Modena, parla di “Alimentazione dello sportivo e doping”.

A Maranello, sempre giovedì 12 novembre, alle ore 9, presso l’Auditorium E. Ferrari, il dr. Vitale Mundula illustra “Il cibo fra mode, modelli e stili di vita”. Alla sera, alle ore 20.30, presso il Centro per le famiglie di via Magellano 17, l’associazione Sos Mama presenta: “Allattamento materno: investimento sicuro per la salute ed il benessere del bambino oggi e dell’adulto domani…”

Venerdì 13 novembre, alle ore 21, in una serata a cura dei Servizi alla Persona del Comune di Sassuolo, presso il Centro per le Famiglie di Via Cadutir del Lavoro n. 24 a Sassuolo, il medico chirurgo Daniele Ruini e lo psicologo Gabriele Caselli presentano. “Il ruolo della paura nelle malattie”.

Sabato 14 novembre, dalle ore 9 alle ore 12, presso l’Ospedale Nuovo di Sassuolo, il gruppo podistico “la Guglia” e il gruppo “Podistica sassolese” in collaborazione con Servizio Diabetologia dell’ospedale di Sassuolo, hanno organizzato una “Camminata per la giornata mondiale del diabete”, su un percorso di Km 4,100, con partenza dal piazzale ospedale. Contemporaneamente, nella sala Congressi dell’Ospedale, dalle 9,30 alle 12,00, a cura del Servizio Sport del Comune di Sassuolo e del Comune di Fiorano, è stato promosso un “Incontro tra le società sportive e i medici dello sport”.

Domenica 15 novembre, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, al Palazzo Astoria di Fiorano, sono presenti diverse associazioni. L’ANT delegazione di Modena effettua visite gratuite di medici specialisti in dermatologia per la prevenzione e diagnosi precoce dei melanomi. Le associazioni Amici del Cuore, Aido e Avis effettuano il controllo gratuito della pressione arteriosa, della glicemia e della colesterolemia, forniscono una consulenza cardiologica e dietologica. E’ necessario però presentarsi a digiuno (i prelievi si effettuano dalle ore 8,30 alle ore 11.30). L’Ausl di Modena, distretto di Sassuolo è presente con uno stand informativo consulenza centro antifumo per la misurazione monossido di carbonio; con esercitazioni pratiche di corretta igiene orale a cura degli operatori della Pediatria di Comunità. L’associazione Sos Mama è presente con uno stand informativo sull’allattamento al seno e sulle prime cure a madre e bambino dopo il parto. L’Associazione Ridere per Vivere organizza animazione per bambini, sculture per bambini e truccabimbi. Stand informativi e consulenza saranno fornite anche da: Admo, Aseop, Associazione Traumi Cranici, Acat, Giovani Vittime della Strada, Avf, Auser, Centro Servizi del Volontariato, Ass.s.de, Corro in Bici, Centro Volontariato, Polizia Municipale.

Alle persone che si sottoporranno alle visite, le Farmacie Comunali di Fiorano offrono in omaggio un gel per l’igiene delle mani.

Alle ore 10.30 all’Astoria inizia la conferenza: “I virus influenzali: prevenzione e terapia”. In rappresentanza dei medici di famiglia interverranno Pier Giorgio Borghi, Mimmo Andreoli, A. Maria Zaccardo. Introduce l’Assessore Alessandro Borghetti.

Venerdì 20 novembre, ultimo appuntamento, a Formigine, presso il Centro per le famiglie di Villa Bianchi a Casinalbo, dalle ore 10,00 alle ore 12,00, incontro “Da mamma a mamma. Le mamme si raccontano…”, a cura di Sos Mama.
















Ultime notizie