giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiGli appuntamenti previsti a Carpi nei prossimi giorni




Gli appuntamenti previsti a Carpi nei prossimi giorni

simone cristicchiSi ricorda mercoledì prossimo anche a Carpi il Giorno dell’Unità nazionale e la Festa delle Forze armate, in occasione della ricorrenza del 91esimo anniversario del 4 novembre 1918. Contro il terrorismo, per la pace, la giustizia e la libertà, questo il titolo del programma di celebrazioni organizzato da Comune e Comitato per la memoria e che prevede alle ore 10.30 alla cripta della Cappella del Cimitero urbano la deposizione di una corona d’alloro a ricordo dei caduti di tutte le guerre e la benedizione della lapide. Alle ore 10.50 è poi fissato il ritrovo di autorità, rappresentanti delle associazioni combattentistiche e cittadini davanti al Municipio di corso Pio, di fronte al quale verrà effettuata una seconda deposizione di corone. Interverrà per un saluto il Sindaco di Carpi Enrico Campedelli, prima del discorso ufficiale che sarà tenuto dal Consigliere regionale Matteo Richetti. La cerimonia, che intende ricordare i caduti di tutte le guerre, di quelli in missione di pace con un particolare pensiero alle vittime di Nassiriya e dell’Afghanistan, verrà accompagnata dalla Banda cittadina. Alle ore 12 infine nella Pieve di Santa Maria in Castello il Vescovo della città, monsignor Elio Tinti, con l’accompagnamento musicale della Corale Pierluigi da Palestrina celebrerà una Messa.

***

La manifestazione Ottobre Pedagogico, evento organizzato per il terzo anno consecutivo dall’Unione delle Terre d’argine in stretta collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e centrata come sempre sui temi inerenti la dimensione e le dinamiche educative, propone per mercoledì 4 novembre una conferenza che si svolgerà all’Auditorium Rustichelli, nell’antico convento di San Rocco, a Carpi. L’incontro, intitolato Il diritto di crescere in famiglia-Bisogni dei bambini e ruolo degli adulti nella famiglia che cambia, vedrà dietro il banco dei relatori, introdotto dall’assessore alle Politiche sociali del Comune di Carpi Miria Ronchetti, Massimo Camiolo, psicologo e psicoterapeuta, ex Giudice Onorario del Tribunale di Milano. Quali sono i bisogni irrinunciabili dei bambini? Perchè ogni bimbo ha bisogno di una famiglia per crescere? Qual’è dunque il compito della famiglia oggi, nonostante i cambiamenti che l’hanno coinvolta negli ultimi anni, producendo differenti modi possibili di essere famiglia? In occasione del 20° anniversario della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia, questa conferenza si propone come spunto di riflessione sul tema del diritto dei bambini a crescere in famiglia.

Per informazioni: Coordinamento Pedagogico Unione Terre d’argine, telefono 059 649716; Terre d’Argine.

***

Giovedì 5 novembre il cartellone 2009-2010 di Non solo teatro inaugura a Carpi con il concerto di Simone Cristicchi: sul palco del Comunale saliranno alle ore 21 il cantautore romano e lo Gnu quartet, composto da flauto, violino, viola e violoncello. Di seguito alcune brevi note per delineare questo singolare spettacolo. Ci sono quattro musicisti classici encomiabili e c’è, accanto a loro, una rivelazione di questi ultimi anni: un cantautore eclettico capace di toccare, con la sua musica, momenti di vera poesia e vette di comicità intelligente e nuova. Ed eccolo, ora, fondere i propri brani più popolari – come “Ti regalerò una rosa”, “Vorrei cantare come Biagio”, “Che bella gente” – con sonorità più vicine agli arrangiamenti ricchi di atmosfera degli Gnu Quartet. Monologhi scritti dal cantante per questo spettacolo teatrale si alterneranno a melodie suonate da flauto, violino, viola e violoncello, dando vita ad uno spettacolo in chiave classica, interessante, originale, magico. Il quartetto genovese, già forte delle collaborazioni con grandi nomi della musica italiana come Gino Paoli, Morgan, Niccolò Fabi, dopo aver condiviso con Cristicchi un’esibizione nelle sale di Casa Olimpia al Sestriere, ha cementato il proprio legame con l’artista romano, col quale ha saputo condividere un progetto intimo, di grande classe, misura, eleganza.

Per informazioni: 059 649263, CarpiDiem.
















Ultime notizie