venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiCarpi: il Centro Giochi Scubidù il giovedì si apre a mamme e...





Carpi: il Centro Giochi Scubidù il giovedì si apre a mamme e bambini

asilo nidoIl Centro per le Famiglie del Comune di Carpi, in collaborazione con il Centro Giochi Scubidù dell’Unione Terre d’argine, lancia lo Spazio Mamme: si tratta di un progetto che risponde al bisogno delle mamme di bambini fino a nove mesi di età di stare con altre mamme, di confrontarsi, di non sentirsi sole, di condividere emozioni, ansie e paure. Ogni giovedì mattina, a partire dal 5 novembre e fino al prossimo maggio, le mamme con i loro bambini potranno così, alla presenza di una psicologa del Centro per le Famiglie e di un educatrice del Centro Scubidù, ritrovarsi insieme e inoltre discutere di temi specifici, dall’allattamento al ritorno al lavoro, dalla relazione mamma-bambini fino alla lettura e al gioco dei piccoli: una serie di proposte tematiche che potranno essere arricchite sulla base delle richieste dirette delle partecipanti.

Lo Spazio Mamme (che si trova in via Maiella 8), sarà in queste occasioni fruibile sia dai bambini (con tappeti e giochi per lattanti) sia dagli adulti (con la possibilità di prendere un caffè o un tè o di mangiare qualcosa insieme).

Questo progetto arricchisce il ventaglio delle opportunità che il Centro per le famiglie promuove, anche in collaborazione con il Consultorio Familiare dell’Ausl, per sostenere le mamme nel primo periodo dopo nascita del bambino. Sono infatti attivi i corsi di massaggio infantile denominati Il piacere delle coccole condotti da un operatore del Centro per le Famiglie e negli ultimi due anni viene proposto alle neo-mamme con i loro bambini il percorso Dal latte in poi, articolato in due incontri in cui si parla di svezzamento e ritorno al lavoro, condotti da una ostetrica del Consultorio familiare e da una psicologa del Centro per le Famiglie.

Per informazioni: Centro Famiglie, viale De Amicis 59, tel.059 649272, e-mail –  Centro Giochi Scubidù, via Maiella 8, telefono 059 696257.
















Ultime notizie