martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiIl controllo a distanza del lavoratore: Confindustria Modena organizza un convegno per...





Il controllo a distanza del lavoratore: Confindustria Modena organizza un convegno per fare il punto della situazione

gradelliniL’articolo quattro dello Statuto dei Lavoratori del 1970 cita: “È vietato l’uso di impianti audiovisivi e di altre apparecchiature per finalità di controllo a distanza dell’attività dei lavoratori”. A quarant’anni dalla sua emanazione, è questo l’articolo che disciplina ancora oggi questa materia.

La continua introduzione di nuove tecnologie (come Internet, posta elettronica, webcam, smartphone con GPS) ha modificato, in questi decenni, il modo di lavorare e ha reso, sempre più difficile, conciliare l’uso di questi strumenti con la normativa sulla privacy e con lo Statuto dei lavoratori. Di conseguenza, la nuova realtà che si è andata creando ha portato a modificare sia l’interpretazione giuridica che l’applicazione concreta di questa norma.

Il convegno dal titolo “Il controllo a distanza del lavoratore”, che si tiene venerdì 30 ottobre alle ore 15.30, presso l’Auditorium di Confindustria Modena, ha come obiettivo l’analisi della più recente giurisprudenza di riferimento a questo articolo e le sue reali problematiche di applicazione: di questo parleranno Carla Ponterio, giudice del Lavoro del Tribunale di Modena, Eufranio Massi, direttore della Direzione Provinciale del Lavoro di Modena e Anna Casali, direttore personale e logistica DHL Italia.

«Ritengo che il convegno», afferma Simone Gradellini (foto), responsabile Area Relazioni industriali e lavoro di Confindustria Modena, che aprirà i lavori, «possa essere un’ importante occasione di approfondimento e confronto su un articolo che, dopo quarant’anni, andrebbe forse rivisto e “reinterpretato al presente” in base alla più recente giurisprudenza di riferimento, che opera su una materia di difficile interpretazione e applicazione».
















Ultime notizie