giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteCarpi: dal 1° Novembre i provvedimenti anti-smog





Carpi: dal 1° Novembre i provvedimenti anti-smog

ambiente_smogRegione, Province e Comuni dell’Emilia-Romagna con oltre 50 mila abitanti, Carpi compresa, hanno firmato il 15 ottobre scorso il settimo Accordo per la qualità dell’aria, che contiene indirizzi e misure per combattere inquinamento e polveri sottili in tutto il territorio. Dall’inizio dell’anno al 10 settembre scorso nell’agglomerato Modena-Carpi sono stati 47 i superamenti del limite per quanto riguarda le polveri sottili (Pm10), contro i 35 ammessi dalla normativa.Dal 1°novembre e fino al 31 marzo 2010, dal lunedì al venerdì (dalle 8.30 alle 18.30) scatterà così il divieto di circolazione per tutti i veicoli a benzina con omologazioni precedenti all’Euro 1 e per tutti i veicoli diesel pre Euro 2; non potranno inoltre circolare motocicli e ciclomotori a due tempi precedenti alla normativa Euro 1. Dal 7 gennaio al 31 marzo le limitazioni della circolazione verranno estese anche ai diesel Euro 2, nel caso in cui siano sprovvisti di filtro antiparticolato.

L’area interessata a questi provvedimenti è la stessa degli ultimi anni, quella compresa tra via Nicolò Biondo, via Carducci, via Petrarca, via De Amicis, via Volta, via Tre Febbraio, via Catellani, via Cavallotti, via Marx.

Per quanto riguarda il blocco della circolazione il giovedì per tutti i veicoli, dalle ore 8.30 alle ore 18.30, questo sarà in vigore dal 7 gennaio fino alla fine di marzo, e saranno le singole amministrazioni a valutare l´opportunità di mantenere o revocare il provvedimento, anche con il supporto delle previsioni meteorologiche e di qualità dell’aria. Potranno circolare sempre e liberamente il giovedì le auto elettriche e ibride, quelle a metano e a Gpl, le autovetture a benzina e diesel Euro 4 o successive, i veicoli diesel Euro 3 dotati di filtri antiparticolato all’immatricolazione, quelli che lo abbiano montato omologato post-vendita (purchè determini un abbattimento paragonabile a quanto previsto dalle normative euro 4), le auto con almeno 3 persone a bordo (car pooling) se omologate per 4 o più posti, e con almeno 2 persone se omologate a 2 posti, le auto condivise (car sharing), i ciclomotori e i motocicli omologati in conformità alle direttive europee successive all’Euro 1, oltre ad altri veicoli dotati di deroga, come quelli dei portatori di handicap, i veicoli pubblici, quelli di medici, edicolanti, manutentori, turnisti. Nei giorni di blocco della circolazione sia Arianna che il servizio Prontobus saranno gratuiti.

E’ stata infine avviata in questi giorni una campagna informativa per rendere note ai cittadini le caratteristiche della manovra antismog e i provvedimenti strutturali decisi dal Comune per ridurre l’inquinamento, che vanno dal potenziamento dei trasporti pubblici (Arianna, Prontobus, C’entro in bici) alle nuove opere infrastrutturali fino ai provvedimenti a favore dell’ambiente e del risparmio energetico.

Per informazioni: 059 649213-4 (QuiCittà) 059 649555 (Polizia Municipale) 059 649081 (Settore Ambiente) CarpiDiem-Liberiamo l’aria.
















Ultime notizie