venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroIl Pd ha incontrato una delegazione della Fiom-Cgil




Il Pd ha incontrato una delegazione della Fiom-Cgil

fiom_cgilIl segretario provinciale del Pd Stefano Bonaccini e il responsabile Lavoro del partito Michele Andreana hanno incontrato questa mattina nella sede del Pd di Modena una delegazione della Fiom-Cgil guidata dal segretario provinciale Giordano Fiorani.

Al centro dell’incontro lo sciopero nazionale dei metalmeccanici proclamato dalla Fiom-Cgil per venerdì 9 ottobre. I rappresentantisindacali hanno illustrato le ragioni che hanno spinto la Fiom aproclamare lo sciopero. Preoccupazione per le divisioni all’interno delmovimento sindacale sono state espresse sia da Bonaccini che da Andreana. “Auspichiamo che questa situazione – ha detto Michele Andreana – si evolva e sia possibile a breve ricostruire un rapporto unitario, pur nella diversità delle posizioni, così come è avvenuto per altre categorie di lavoratori”.

Bonaccini e Andreana hanno ribadito la necessità di governare la crisiricorrendo a tutti gli strumenti alternativi al licenziamento per evitare contraccolpi sulla tenuta del tessuto sociale locale che potrebbero pregiudicare anche la ripresa economica. Ferma restando la necessità che il governo metta a disposizione le risorse necessarie per finanziare gli ammortizzatori sociali.

Infine, sul tema della democrazia sindacale, i dirigenti del Pd si sono dichiarati favorevoli a una legge sulla rappresentanza sindacale – sul modello di quella definita per il pubblico impiego – che dia la possibilità ai lavoratori di pronunciarsi direttamente sulle materie che li riguardano”.
















Ultime notizie