martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBologna: domani il convegno 'Lo sport in Tribuna'





Bologna: domani il convegno ‘Lo sport in Tribuna’

sport_calcioDomani, lunedì 28 settembre, presso l’Aula absidale di Santa Lucia – via de Chiari 25/a – si tiene una giornata di studio dal titolo “Lo Sport in tribuna: disciplina e gestione degli impianti sportivi”. Il ministro dell’Interno, Roberto Maroni, chiuderà i lavori della tavola rotonda.

La costruzione, gestione e titolarità degli impianti sportivi è un tema di grande attualità e, nel contempo, di particolare complessità per le numerose problematiche di tipo giuridico, economico, sociale e politico che ad esso si collegano.

Nella corrente legislatura sono stati presentati in Parlamento tre disegni di legge in materia di impiantistica sportiva che intendono proporre soluzioni alle carenze infrastrutturali che ancora si registrano in Italia su questo versante.

Al tema della gestione degli impianti sportivi si lega quello della sicurezza che, in tempi recentissimi, è stato oggetto dell’importante iniziativa ministeriale intitolata “Tessera del Tifoso”.

Il convegno intende costituire – con riferimento alle principali problematiche relative agli stadi di calcio – un’occasione di studio con la presenza di docenti universitari afferenti alle aree delle scienze giuridiche ed urbanistiche, nonché un momento di confronto tra i diversi soggetti a vario titolo coinvolti dal tema della giornata: esponenti delle istituzioni dello Stato e sportive, club delle diverse categorie, amministratori pubblici.

La giornata di studio è stata accreditata come evento formativo dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna.
















Ultime notizie