venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSecondo giorno della Fiera di Crociale




Secondo giorno della Fiera di Crociale

santuario_fiorano2Con il patrocinio del Comune di Fiorano Modenese, in collaborazione con Confcommercio, Lapam, Cna, Anima Latina Promotion Group e con i commercianti del quartiere, si svolge, domenica 27 settembre 2009, la seconda giornata della prima edizione della Fiera di Crociale con il mercato degli artigiani, show, concerto dal vivo, parco giochi per bambini, spettacolo medievale. La Fiera vuole rivitalizzare Crociale, area della cittadina di Spezzano, area con molte potenzialità ancora inespresse.

Il primo appuntamento è alle ore 8 con la partenza della gara “Graziella Day”, riservata a possessori e utilizzatori della mitica bicicletta Graziella degli anni ’70. Da Spezzano un gruppo di intrepidi raggiungerà il Santuario di San Luca a Bologna.

Alle ore 10 la Fiera continua con la lezione di spinning gratuita per tutti i partecipanti; alle ore 11 sfilata e spettacolo medievale, alle ore 16 diretta radiofonica con Radio Stella (ospite Andrea Barbi); alle ore 18.30 spettacoli e show di ballo, alle ore 21 serata di ballo caraibico.

Ospite della manifestazione, per curare la parte “medievale”, è la Compagnia d’Armi Cavalieri della Chimera, che presenta il mercato medievale con dimostrazione degli antichi mestieri, l’accampamento militare con 5 tende e arredi d’epoca, scontri tra cavalieri armati, in un torneo a singolar tenzone, sbandieratori con tamburi e chiarine. La Compagnia d’Armi Cavalieri della Chimera è una associazione di fautori del periodo storico medievale che va dal 1100 al 1300 circa, nata dalla passione per l’arte della spada e uniti da un interesse storico comune. Si avvale di un’esperienza ormai decennale in questo settore e di un bagaglio prezioso di varie esperienze, sia come organizzatori di numerosi eventi storici che come partecipanti di spicco all’interno delle feste.

Il gruppo dispone del materiale idoneo per allestire un accampamento storico completo di tende, rastrelliera delle armi, bracieri, tavolacci, esposizione di armi e armature.

L’accampamento essendo anche momento di vita è abitato da dame che animano con le loro arti : scrittura, ricamo, cucina, ecc… la vita del campo. I cavalieri sono armati ed allenati per spettacoli di battaglie campali e duelli a singolar tenzone.

Allo scopo di offrire un prodotto il più possibile completo di quello che era la vita nel periodo sopra descritto, l’associazione si avvale anche di antichi mestieri sia dimostrativi che scenografici tali da offrire oltre che uno scenario militare anche una situazione di vita medievale, periodo più lungo e pieno d’innovazioni della nostra storia, dal cavallo come supporto agricolo agli occhiali, dai bottoni alla polvere da sparo… è così in grado di ricreare tale ambientazione con arredamenti, costumi dell’epoca e personaggi come giocolieri, giullari, venditori d’indulgenze , prostitute , schiavi, gabellieri ecc.. fulcro delle vita all’interno ed all’esterno degli accampamenti militari. Per consentire lo svolgimento della manifestazione, che ha il suo centro nel piazzale all’incrocio fra le vie Crociale e Flumendosa, Via Flumendosa viene chiusa dalla rotatoria all’incrocio con Via F.lli Cervi il sabato dalle ore 16 alle ore 24 e la domenica dalle ore 7 alle ore 23. Via Crociale viene chiusa nel tratto più vicino all’incrocio il sabato dalle ore 13 alle ore 24 e la domenica dalle ore 7 alle ore 23.
















Ultime notizie