venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'A Fiorano tirocini formativi e di orientamento




A Fiorano tirocini formativi e di orientamento

lavoro_1L’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Fiorano Modenese ha pubblicato l’avviso per l’ammissione a 10 tirocini formativi e di orientamento al lavoro, presso l’Amministrazione Comunale, per soggetti ti in difficoltà dovuta alla crisi occupazione.

Possono presentare domanda di ammissione ai tirocini formativi i cittadini residenti nel Comune di Fiorano Modenese da data non successiva al 01/09/2008; che abbiano compiuto 18 anni alla data di pubblicazione del presente bando; che hanno perduto il lavoro in data non precedente al 01/09/2008; disoccupati a causa di licenziamento; in possesso dello stato di disoccupazione; che non percepiscano indennità di mobilità, né abbiano titolo a percepirla, e che non dispongano di nessun altro ammortizzatore sociale.

Il tirocinio avrà una durata massima di 6 mesi e prevede un impiego settimanale massimo di 30 ore, nel periodo novembre-aprile 2010. I soggetti ammessi saranno impiegati, come supporto, per lo svolgimento di alcuni compiti all’interno delle attività del Comune di Fiorano Modenese.

L’Amministrazione Comunale, una volta approvate le graduatorie e identificati i destinatari dell’intervento risultanti in posizione utile per l’avvio del tirocinio, sottoscriverà apposita convenzione con il Centro per l’Impiego di Sassuolo. A seguire verrà predisposto un progetto formativo individuale con ogni singolo tirocinante.

Il 50% dei tirocini disponibili è riservato alle donne.

Per partecipare al bando per l’ammissione ai tirocini formativi e di orientamento i cittadini devono presentare specifica domanda utilizzando i modelli predisposti dal comune, unitamente a: certificazione ISEE rilasciata da un Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale (C.A.A.F.); certificato medico attestante lo stato di buona salute oppure autocertificazione unitamente a copia fotostatica del certificato medico in corso di validità (sei mesi alla data di scadenza del presente avviso); documentazione attestante l’iscrizione presso il Centro per l’Impiego oppure autocertificazione relativa.

Il modulo della domanda può essere ritirata presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Fiorano a Villa Pace, presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico sede Municipale in Piazza Ciro Menotti n° 1 e presso la sede distaccata dell’Anagrafe a Spezzano Per la compilazione delle domande sarà possibile ottenere il supporto necessario presso lo Sportello Sociale attivo presso la sede del Servizio Sociale in Villa Pace, previo appuntamento, negli orari di apertura ordinari.

Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12 del 17 ottobre 2009 all’Ufficio Protocollo presso la sede Municipale in Piazza Ciro Menotti 1, oppure tramite inoltro postale. A tal fine farà fede la data e l’ora di consegna riportata sul timbro postale, e comunque, in ogni caso la domanda presentata non potrà pervenire oltre il giorno 20 ottobre 2009.

Le domande pervenute saranno suddivise secondo i seguenti criteri: 5 posti riservati agli uomini e 5 posti riservati alle donne; per ognuna di queste due liste 1 posto è riservato a cittadini in possesso di titolo accademico; 1 posto è riservato a cittadini in possesso di titolo di scuola secondaria superiore; i rimanenti 3 posti per tutti gli altri titoli ovvero nessun titolo conseguito.

La borsa di stage che viene corrisposta al tirocinante tiene conto delle ore settimanali effettuate: tirocinio fino a 18 ore settimanali (Euro 375 mensili); tirocinio fino a 24 ore settimanali (Euro 475 mensili); tirocinio fino a 30 ore settimanali (Euro 575 mensili). Detti importi sono da intendersi netti, senza alcun gravame di tasse o ritenute.
















Ultime notizie