giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaA Vignola il jazz come metafora del social network





A Vignola il jazz come metafora del social network

calendario_4Da qualche mese a Modena è attiva una realtà che sta promuovendo lo sviluppo del territorio grazie all’avvento dei Social Network – ed in particolare di LinkedIn, dedicato all’ambito professionale – che hanno favorito la nascita di nuove dinamiche relazionali. ModenaIN inaugura la sua attività ad aprile, proponendo incontri e iniziative nuove per il mondo economico imprenditoriale del modenese, e fonda il suo lavoro sul concetto di “baratto intellettuale”: tutte le persone che partecipano al gruppo aprendo delle discussioni, lanciando progetti o semplicemente presenziando agli eventi, sanno che esiste un unico vero patto ovvero lo scambio.

Questa filosofia sembra funzionare, da aprile ad oggi sono quasi 600 le persone che hanno deciso di partecipare al gruppo, che sta vedendo nascere scambi di opportunità commerciali, nuove partnership, opportunità di lavoro ma soprattutto la riscoperta dei valori nel business.

Il 24 settembre tutti gli iscritti si ritroveranno per un nuovo evento – ‘ModenaIN Jazz’ – al Vignola Village Resort. Il jazz infatti è stato scelto da Anna Piacentini – la fondatrice di ModenaIN – come metafora per raccontare cosa significa fare social networking: reti di contatti che si confrontano on line – e anche off line con ModenaIN – su temi professionali condividendo competenze, idee, esperienze e voglia di costruire qualcosa di diverso.

“Fare Social Networking – afferma Anna Piacentini – è come fare una jam session: quando partecipo ad una serata ModenaIN entro con il mio bagaglio di esperienze, idee e competenze ma non so con chi condividerò il mio bagaglio, non so quale armonia nascerà dallo scambio della serata, so solo che suonerò con qualcuno e che nascerà un’armonia!”

Ospiti della serata ‘ModenaIN Jazz’ saranno Rosario Sica – fondatore di Open Knowledge, nonché professore a contratto per l’area WEB 2.0 presso l’Università dell’Insubria e Visiting Professor dell’University of Johannesburg South Africa – che racconterà al pubblico quali sono le tendenze dell’Enterprise 2.0 e come le dinamiche del Social Networking stanno entrando in azienda e il giornalista Raffaele Mastroleonardo, redattore di Totem nonché collaboratore di Corriere della Sera, Il Manifesto e Finanza&Mercati. Il networking tra i partecipanti sarà accompagnato dal concerto Jazz di Marco Ferri e dalla Union Jazz Band, patrocinato dalla Città di Vignola, e da una degustazione dei vini dell’azienda vinicola Fiorini.

Sponsor della serata alcune importanti realtà locali: Tippy – la prima Web Agency dedicata a facilitare l’accesso e la comprensione del Web 2.0 da parte delle PMI; GetConnected.it – azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni intranet, web 2.0 e applicazioni per dispositivi mobile (iPhone, BlackBerry, Windows Mobile); Gecod – la prima Web Technology only Agency nella città di Bologna, specializzata nella realizzazione di prodotti, servizi e soluzioni web enterprise (2.0 e 3.0) dedicati all’aumento della produttività, all’ottimizzazione dei business model ed alla valorizzazione degli asset immateriali; Alma Graduate School – una delle più importanti scuole di management europee e, certamente, una delle più innovative in Italia. Interdisciplinarietà, integrazione con le imprese, orientamento internazionale: queste le parole chiave per dominare un ambiente economico complesso e in cambiamento continuo.
















Ultime notizie